Google Docs aggiunge i gadget ai fogli di calcolo

L'aggiornamento di Google punta a creare una comunità di sviluppatori intorno alle Visualization Api.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2008]

Google Docs aggiunge i gadget ai fogli di calcolo

Google ha aggiornato Google Docs, l'alternativa online a Microsoft Office, dotando il foglio di calcolo della possibilità di realizzare dei gadget, piccole applicazioni web per la visualizzazione dei dati.

Con Gadget-in-Docs si possono creare facilmente le proprie modalità di report personalizzate oppure utilizzare quelle già esistenti. Inoltre i diagrammi così ottenuti possono essere condivisi e integrati in iGoogle, la home page personalizzabile che permette agli utenti di Google di accedere ai vari servizi.

In questo modo, per esempio, il grafico risultante può essere visualizzato ogni volta che si accede a iGoogle e viene aggiornato quando si modifica il foglio di calcolo da cui derivano i dati, secondo un intervallo che l'utente può stabilire.

Per poter creare i propri gadget, Google ha rilasciato le Visualization Api, tramite le quali si può ora partecipare alla comunità degli sviluppatori, condividendo il proprio operato.

Altre interessanti modifiche sono state apportate agli spreadsheet: ora ci si può far avvisare via email quando i collaboratori modificano i fogli di calcolo condivisi; sono state poi migliorate le funzioni, introducendo una sorta di completamento automatico, e ora tra le lingue supportate ci sono anche l'arabo e l'ebraico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

E' indubbio che si punta fortemente su un futuro in cui il "software" sarÓ sempre pi¨ online, accessibile ovunque e multiutente realmente. Ed Ŕ innegabile che in certi contesti, pur fatte salve le dovute considerazioni sui pericoli insiti in qualcosa di remoto, Ŕ una valida comoditÓ
21-3-2008 13:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1029 voti)
Dicembre 2019
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Tutti gli Arretrati


web metrics