eBay licenzia, Amd no

La ristrutturazione di eBay porterà al taglio di alcuni posti di lavoro, mentre Amd smentisce di aver mandato a casa 800 dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2008]

eBay licenzia, amd no

Sebbene per molti, anche in Italia, eBay sia diventata una fonte di reddito di una certa importanza, pare che la baia non navighi propriamente in ottime acque.

Non si corre certo il pericolo che da un giorno all'altro scompaia senza lasciare traccia, ma le recenti notizie di ristrutturazione interna fanno riflettere.

eBay dunque taglierà un certo numero di posti di lavoro: non una quantità consistente - si parla di meno dell'1% del totale - ma si tratta pur sempre di licenziamenti. Le country più colpite dal piano di riorganizzazione saranno il Belgio, la Spagna, l'Austria e il Nord America.

Un portavoce di eBay ha affermato che tutti i dipendenti sono già stati informati del piano da qualche tempo, mentre l'annuncio ufficiale ai media non è ancora stato fatto. Ha inoltre detto che il motico di questa mossa è un "sforzo di globalizzazione e centralizzazione" al fine di concentrarsi maggiormente sul proprio core business.

Alcuni, infatti, ritengono che eBay si sia nel tempo allontanata troppo dalla propria attività principale, vale a dire il settore delle aste online: l'aggiunta dell'opzione Compralo subito o l'acquisizione di Skype, si dice, non hanno nulla a che vedere con le aste, e sono un sintomo di perdita di identità.

Qualcuno, infine, si spinge addirittura a sostenere che se eBay è ancora in piedi, il motivo va ricercato nella mancanza di concorrenza. Qualora arrivasse un nuovo servizio che si focalizzasse unicamente sulle aste online, eBay sarebbe condannata.

Chi invece ha smentito le notizie dei giorni scorsi riguardo licenziamenti imminenti è Amd: secondo The Inquirer, il chipmaker avrebbe deciso di privarsi del 5% dei suoi dipendenti, vale a dire più di 800 persone.

A spingere l'azienda a ciò sarebbero state le perdite eccessive (1,7 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre del 2007): un taglio al personale avrebbe consentito di ridurre i danni.

Ora, comunque, un portavoce di Amd ha affermato che nessuno è stato licenziato. A chi chiedeva se avessero intenzione di farlo in futuro, il portavoce ha risposto di non avere intenzione di commentare "voci e speculazioni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1360 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics