L'Europa regolamenta i cellulari in aereo

L'Unione Europea si prepara a varare le indicazioni per uniformare le procedure in tutti gli Stati membri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2008]

L'Europa regolamenta i cellulari in aereo

Anche l'ultimo baluardo della tranquillità è caduto. Il commissario europeo alle Telecomunicazioni, Viviane Reding, sta lavorando a un progetto che regoli l'uso del cellulare in aereo per tutti i paesi dell'Unione.

La questione è di attualità: avevamo già segnalato alcune settimane fa che l'utilizzo del telefonino era stato autorizzato sui voli Emirates ed era imminente nel Regno Unito.

La Reding sta dunque preparandosi a varare un piano che permetta a tutti i cittadini europei l'uso del proprio telefonino (per chiamate vocali, Sms, e-mail) anche in volo seguendo regole identiche per ogni Stato membro.

L'ultima parola dal punto di vista pratico, alla fine, spetterà alle singole compagnie, ma Bruxelles ha intenzione di emanare regolamenti e indicazioni per semplificare i requisiti tecnici e armonizzare i criteri per la concessione delle licenze.

Inoltre, il Commissario Reding vigilerà affinché le tariffe non diventino troppo elevate: gli operatori dovranno "mantenere i costi delle chiamate fatte dagli aerei a livelli ragionevoli", ha detto.

Resta infine il problema della quiete, che fatalmente subirà una radicale riduzione nel momento in cui si potrà ciarlare in volo con i propri cari rimasti a casa o con chi attende a destinazione; Viviane Reding, però, ha pensato anche a questo. "Mi appello alle linee aeree e agli operatori per creare le giuste condizioni a bordo degli aeroplani per assicurarsi che coloro che vorranno usare i servizi di comunicazione in volo non disturbino gli altri passeggeri".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

cafoni volanti Leggi tutto
9-4-2008 01:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1494 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics