L'Europa regolamenta i cellulari in aereo

L'Unione Europea si prepara a varare le indicazioni per uniformare le procedure in tutti gli Stati membri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2008]

L'Europa regolamenta i cellulari in aereo

Anche l'ultimo baluardo della tranquillità è caduto. Il commissario europeo alle Telecomunicazioni, Viviane Reding, sta lavorando a un progetto che regoli l'uso del cellulare in aereo per tutti i paesi dell'Unione.

La questione è di attualità: avevamo già segnalato alcune settimane fa che l'utilizzo del telefonino era stato autorizzato sui voli Emirates ed era imminente nel Regno Unito.

La Reding sta dunque preparandosi a varare un piano che permetta a tutti i cittadini europei l'uso del proprio telefonino (per chiamate vocali, Sms, e-mail) anche in volo seguendo regole identiche per ogni Stato membro.

L'ultima parola dal punto di vista pratico, alla fine, spetterà alle singole compagnie, ma Bruxelles ha intenzione di emanare regolamenti e indicazioni per semplificare i requisiti tecnici e armonizzare i criteri per la concessione delle licenze.

Inoltre, il Commissario Reding vigilerà affinché le tariffe non diventino troppo elevate: gli operatori dovranno "mantenere i costi delle chiamate fatte dagli aerei a livelli ragionevoli", ha detto.

Resta infine il problema della quiete, che fatalmente subirà una radicale riduzione nel momento in cui si potrà ciarlare in volo con i propri cari rimasti a casa o con chi attende a destinazione; Viviane Reding, però, ha pensato anche a questo. "Mi appello alle linee aeree e agli operatori per creare le giuste condizioni a bordo degli aeroplani per assicurarsi che coloro che vorranno usare i servizi di comunicazione in volo non disturbino gli altri passeggeri".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

cafoni volanti Leggi tutto
9-4-2008 01:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
╚ la solitudine che spinge le persone a usare "pi¨ tecnologia".
╚ l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1392 voti)
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Tutti gli Arretrati


web metrics