L'Europa regolamenta i cellulari in aereo

L'Unione Europea si prepara a varare le indicazioni per uniformare le procedure in tutti gli Stati membri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2008]

L'Europa regolamenta i cellulari in aereo

Anche l'ultimo baluardo della tranquillità è caduto. Il commissario europeo alle Telecomunicazioni, Viviane Reding, sta lavorando a un progetto che regoli l'uso del cellulare in aereo per tutti i paesi dell'Unione.

La questione è di attualità: avevamo già segnalato alcune settimane fa che l'utilizzo del telefonino era stato autorizzato sui voli Emirates ed era imminente nel Regno Unito.

La Reding sta dunque preparandosi a varare un piano che permetta a tutti i cittadini europei l'uso del proprio telefonino (per chiamate vocali, Sms, e-mail) anche in volo seguendo regole identiche per ogni Stato membro.

L'ultima parola dal punto di vista pratico, alla fine, spetterà alle singole compagnie, ma Bruxelles ha intenzione di emanare regolamenti e indicazioni per semplificare i requisiti tecnici e armonizzare i criteri per la concessione delle licenze.

Inoltre, il Commissario Reding vigilerà affinché le tariffe non diventino troppo elevate: gli operatori dovranno "mantenere i costi delle chiamate fatte dagli aerei a livelli ragionevoli", ha detto.

Resta infine il problema della quiete, che fatalmente subirà una radicale riduzione nel momento in cui si potrà ciarlare in volo con i propri cari rimasti a casa o con chi attende a destinazione; Viviane Reding, però, ha pensato anche a questo. "Mi appello alle linee aeree e agli operatori per creare le giuste condizioni a bordo degli aeroplani per assicurarsi che coloro che vorranno usare i servizi di comunicazione in volo non disturbino gli altri passeggeri".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

cafoni volanti Leggi tutto
9-4-2008 01:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2983 voti)
Gennaio 2026
Ransomware contro Nike: gli hacker avrebbero sottratto 1,4 Tbyte di dati
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics