Carta d'identità in 3D per i virus informatici

Un ricercatore del MIT ha inventato una tecnica per "fotografare" in tre dimensioni qualsiasi malware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2008]

pcvirus

Sembra quasi una bufala per riempire i notiziari ammutoliti dalle elezioni in corso di svolgimento; è invece una serissima realizzazione di un tecnico informatico specializzato in grafica, che, presso i laboratori del Massachussett Institute of Technology, ha ideato e messo a punto un sistema per dare forma e colori a un qualsiasi virus o worm prodotto e circolante sul web.

Alex Dragulescu, così si chiama il tecnico, non è nuovo alla ricerca grafica pura mediante l'elaborazione informatica; è infatti un artista visuale di origine ungherese che trae forme astratte e di grande impatto anche dall'elaborazione di brani musicali o da programmi comunemente in uso sui Pc.

La sua predilezione oltre che la sua competenza hanno indotto MessageLabs, una società specializzata in sicurezza informatica, a proporgli un approccio diverso dal solito nell'individuazione del malware; e cioè nel tentare di scoprire gli agenti d'infezione attraverso l'esame delle "impronte grafiche" in luogo delle comuni "impronte virali", nell'ipotesi che algoritmi simili producano immagini graficamente assimilabili.

"C'è una sorta di bellezza nella complessità del malware" spiega Alex "e si tratta di programmi prodotti da persone estremamente intelligenti. una specie di organismi unicellulari che sono in grado di riprodursi senza l'intervento umano. Nelle mie immagini ho cercato soltanto di condensare e raffigurare proprio questa caratteristica che ho in parte riprodotto nelle immagini pubblicate sul mio sito".

Per ora le immagini virali riprodotte riguardano Virutmytob, IRCBot, PWSLineage, Stormy e MyDoom, ma lo studio continua producendo risultati sempre più straordinari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una cittÓ online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1100 voti)
Marzo 2021
Hard disk a confronto con SSD nei data center
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 marzo


web metrics