Google Maps, Street View anche per l'Italia

I furgoni di Google sono stati avvistati in giro per Roma e per Milano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2008]

Presto Google Street View anche per l'Italia

Google si starebbe apprestando a lanciare il servizio Street View (Vista Stradale, in italiano) anche per alcune città europee, e sembrerebbe avere iniziato da Roma e da Milano.

Il primo a essersene accorto e ad averne dato notizia è il sito Google Blogoscoped. Nelle due città italiane sono state dunque avvistate delle auto con il logo della società di Mountain View sulle portiere e tutta l'attrezzatura necessaria per fotografare il paesaggio circostante.

Street View, infatti, è basato proprio su questo: fotografie scattate dalla strada, combinate insieme per offrire agli utenti di Google Maps l'esperienza di una visita virtuale in quei luoghi.

L'idea è indubbiamente affascinante, ma non scevra da problemi per quanto riguarda la privacy dei soggetti e degli oggetti ripresi, come la recente storia di una coppia americana dimostra.

Proprio per evitare polemiche di questo genere, Google fa sapere di essere disponibile a rimuovere quei particolari che, involontariamente catturati dalle fotocamere, ledano la privacy di chicchessia, ricordando al contempo che l'attività che i suoi inviati svolgono si mantiene sempre all'interno dei confini stabiliti dalle leggi dei singoli Paesi.

I volti che saranno immortalati da Street View verranno resi irriconoscibili, così come le inevitabile targhe, tramite "una combinazione della tecnologia di sfocatura e risoluzione". Alterando i particolari sensibili o abbassandone la risoluzione, insomma, Google si impegna a difendere la privacy degli abitanti dei luoghi fotografati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E perché qualcuno dovrebbe accordarsi con un proprio concorrente?! Leggi tutto
28-8-2008 22:40

Vista stradale in Italia per moltissime città Leggi tutto
28-8-2008 12:37

si, interessante, potrebbe incentivare il turismo di una determinata zona (o viceversa disincentivarlo). Per ovviare ai volti e alle targhe niente di più facile della funzione 'clonazione' :D Sarà un quantitativo impressionante di dati da scaricare però... se già google maps prende molte risorse al pc e alla banda internet, presumo... Leggi tutto
24-4-2008 19:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8432 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics