Divieto di cellulare in auto, anche se non si parla

Secondo la Cassazione è vietato usare il cellulare in auto, anche se non si telefona.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2008]

La Corte di Cassazione che, con la sentenza 13766 del 27 maggio 2008, ha respinto il ricorso di un automobilista che era stato multato perché stava usando il cellulare, non per conversare, ma per prelevare i dati dalla rubrica.

Contro il verbale di accertamento aveva fatto ricorso al giudice di pace di Alessandria, che però lo aveva respinto; così il caso è approdato in Cassazione, ma ancora una volta l'uomo si è trovato di fronte a un rifiuto.

Secondo i giudici "l'uso del cellulare per la ricerca di un numero telefonico nella relativa rubrica o per qualsiasi altra operazione dall'apparecchio stesso consentita, risulta, in relazione alle finalità perseguite dal codice della strada, censurabile sotto entrambi gli evidenziati profili, in quanto determina non solo una distrazione in genere, implicando lo spostamento dell'attenzione dalla guida all'utilizzazione dell'apparecchio e lo sviamento della vista dalla strada all'apparecchio stesso, ma anche l'impegno di una delle mani sull'apparecchio con temporanea indisponibilità e, comunque, consequenziale ritardo nell'azionamento, ove necessario, di sistemi di guida, ritardo non concepibile ove si consideri che le esigenze della conduzione del veicolo possono richiedere tempi psico-tecnici di reazione immediati".

Insomma, quando si guida il cellulare non si può usare mai se non in modalità vivavoce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

{Ferruccio}
vorrei porre una domanda.Ma come mai l'uso del cellulare in ogni forma (telefonate o ricerca dati) è multato ed invece l'uso della sigaretta (che pure necessita di una delle due mani disponibili) no????Se dovesse cadere un pò di cenere in auto e l'automobilista si distrae?? Oppure se si brucia inavvertitamente? Non... Leggi tutto
4-6-2008 19:17

non vedo cosa c'entri il classico piove governo ladro Il cellulare è un prezioso strumento di lavoro del quale si necessita anche durante la guida? Bene, ma oramai con pochi euro o prezzi a portata di ogni tasca si hanno soluzioni per tutte le esigenze...dai semplici auricolari, da telefonini dotati se non di vivavoce almeno della... Leggi tutto
2-6-2008 09:18

{PAOLO}
MANDIAMOLI A CASA Leggi tutto
2-6-2008 09:00

L'idea non è male Leggi tutto
31-5-2008 20:22

Una soluzione radicale ci sarebbe: ritiro della patente a vita o per un lungo periodo a seconda della gravità del danno causati, + periodo di detenzione senza sconti + rieducazione autostradale forzata + visita obbligata presso gli obitori per vedere in che condizioni riducono i poveri malcapitati della follia automobilistica. ... Leggi tutto
31-5-2008 18:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1354 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics