Intel: "Non terremo segrete le specifiche di Usb 3.0"

Il nuovo standard arriverà tra due anni ma già entro la fine del 2008 saranno pubblicate le informazioni sugli host controller di Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2008]

Intel: non terremo segrete le specifiche Usb 3.0

Da qui al 2010, anno in cui è prevista l'introduzione di Usb 3.0, c'è ancora abbastanza tempo: per questo, probabilmente, non si fa ancora un gran vociare intorno all'evoluzione di questo standard.

Eppure lo sviluppo continua, anche a colpi di pettegolezzi. L'ultimo in ordine di tempo attribuiva a Intel la volontà di non rendere pubbliche le specifiche di Usb 3, tenendo tutto coperto dal segreto.

Per evitare voci negative, per quanto basate su falsità, l'azienda di Santa Clara ha smentito in prima persona queste voci tramite il blog di Nick Knupffer, che di Intel è un portavoce.

Tanto per cominciare, spiega Knupffer, non è Intel da sola a sviluppare le specifiche di Usb 3, ma l'Usb 3.0 Group, di cui Intel fa parte ma che comprende anche Hp, Msft, Nec, Nxp e Ti). Quelle che invece vengono definite a Santa Clara sono le specifiche per l'host controller di Intel, ossia una sorta di guida su come "costruire un pezzo di silicio compatibile con Usb 3.0", come si legge nel blog.

Queste informazioni non saranno tenute segrete; anzi, Intel desidera che siano diffuse affinché il nuovo standard sia rapidamente adottato. E infatti nella seconda metà di quest'anno verranno pubblicate e saranno utilizzabili senza licenza, né royalty.

In tal modo, quando Usb 3 sarà definito e porterà con sé i suoi strabilianti 4,8 Gbit al secondo di velocità di trasmissione, i produttori di hardware saranno pronti a fornire i dispositivi necessari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ricordiamolo, lo standard USB 2.0 raggiunge una velocità di trasmissione di 480 Mbit/s, mentre l'USB 3.0 sarà fino a 10 volte più veloce (si parla di velocità teoriche di 4,8 Gbit/s), grazie all'utilizzo delle fibre ottiche. Le specifiche dovevano essere presentate a metà del 2008 (quindi sono in ritardo) e sarà fondamentale che questo... Leggi tutto
18-6-2008 00:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2838 voti)
Febbraio 2026
Windows 11 rallenta sulla IA. Microsoft riduce Copilot e ripensa Recall dopo le critiche
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 febbraio


web metrics