Intel: "Non terremo segrete le specifiche di Usb 3.0"

Il nuovo standard arriverà tra due anni ma già entro la fine del 2008 saranno pubblicate le informazioni sugli host controller di Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2008]

Intel: non terremo segrete le specifiche Usb 3.0

Da qui al 2010, anno in cui è prevista l'introduzione di Usb 3.0, c'è ancora abbastanza tempo: per questo, probabilmente, non si fa ancora un gran vociare intorno all'evoluzione di questo standard.

Eppure lo sviluppo continua, anche a colpi di pettegolezzi. L'ultimo in ordine di tempo attribuiva a Intel la volontà di non rendere pubbliche le specifiche di Usb 3, tenendo tutto coperto dal segreto.

Per evitare voci negative, per quanto basate su falsità, l'azienda di Santa Clara ha smentito in prima persona queste voci tramite il blog di Nick Knupffer, che di Intel è un portavoce.

Tanto per cominciare, spiega Knupffer, non è Intel da sola a sviluppare le specifiche di Usb 3, ma l'Usb 3.0 Group, di cui Intel fa parte ma che comprende anche Hp, Msft, Nec, Nxp e Ti). Quelle che invece vengono definite a Santa Clara sono le specifiche per l'host controller di Intel, ossia una sorta di guida su come "costruire un pezzo di silicio compatibile con Usb 3.0", come si legge nel blog.

Queste informazioni non saranno tenute segrete; anzi, Intel desidera che siano diffuse affinché il nuovo standard sia rapidamente adottato. E infatti nella seconda metà di quest'anno verranno pubblicate e saranno utilizzabili senza licenza, né royalty.

In tal modo, quando Usb 3 sarà definito e porterà con sé i suoi strabilianti 4,8 Gbit al secondo di velocità di trasmissione, i produttori di hardware saranno pronti a fornire i dispositivi necessari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ricordiamolo, lo standard USB 2.0 raggiunge una velocità di trasmissione di 480 Mbit/s, mentre l'USB 3.0 sarà fino a 10 volte più veloce (si parla di velocità teoriche di 4,8 Gbit/s), grazie all'utilizzo delle fibre ottiche. Le specifiche dovevano essere presentate a metà del 2008 (quindi sono in ritardo) e sarà fondamentale che questo... Leggi tutto
18-6-2008 00:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1427 voti)
Ottobre 2025
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics