Intel: "Non terremo segrete le specifiche di Usb 3.0"

Il nuovo standard arriverà tra due anni ma già entro la fine del 2008 saranno pubblicate le informazioni sugli host controller di Intel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2008]

Intel: non terremo segrete le specifiche Usb 3.0

Da qui al 2010, anno in cui è prevista l'introduzione di Usb 3.0, c'è ancora abbastanza tempo: per questo, probabilmente, non si fa ancora un gran vociare intorno all'evoluzione di questo standard.

Eppure lo sviluppo continua, anche a colpi di pettegolezzi. L'ultimo in ordine di tempo attribuiva a Intel la volontà di non rendere pubbliche le specifiche di Usb 3, tenendo tutto coperto dal segreto.

Per evitare voci negative, per quanto basate su falsità, l'azienda di Santa Clara ha smentito in prima persona queste voci tramite il blog di Nick Knupffer, che di Intel è un portavoce.

Tanto per cominciare, spiega Knupffer, non è Intel da sola a sviluppare le specifiche di Usb 3, ma l'Usb 3.0 Group, di cui Intel fa parte ma che comprende anche Hp, Msft, Nec, Nxp e Ti). Quelle che invece vengono definite a Santa Clara sono le specifiche per l'host controller di Intel, ossia una sorta di guida su come "costruire un pezzo di silicio compatibile con Usb 3.0", come si legge nel blog.

Queste informazioni non saranno tenute segrete; anzi, Intel desidera che siano diffuse affinché il nuovo standard sia rapidamente adottato. E infatti nella seconda metà di quest'anno verranno pubblicate e saranno utilizzabili senza licenza, né royalty.

In tal modo, quando Usb 3 sarà definito e porterà con sé i suoi strabilianti 4,8 Gbit al secondo di velocità di trasmissione, i produttori di hardware saranno pronti a fornire i dispositivi necessari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ricordiamolo, lo standard USB 2.0 raggiunge una velocitÓ di trasmissione di 480 Mbit/s, mentre l'USB 3.0 sarÓ fino a 10 volte pi¨ veloce (si parla di velocitÓ teoriche di 4,8 Gbit/s), grazie all'utilizzo delle fibre ottiche. Le specifiche dovevano essere presentate a metÓ del 2008 (quindi sono in ritardo) e sarÓ fondamentale che questo... Leggi tutto
18-6-2008 00:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di pi¨. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non pu˛ fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (3958 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics