Ecco i nuovi PDA wireless... oops, come non detto

Strano episodio a carico di Palm ed Handspring: prima i loro nuovi palmari wireless vengnono autorizzati per la pubblicizzazione, poi dopo pochi giorni tutto viene bloccato da un dietrofront della Federal Communications Commission.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2001]

Ecco i nuovi PDA wireless...oops, come non detto La FCC o Federal Communications Commission in america è probabilmente qualcosa di molto simile alla Santa Sede di qualche secolo addietro quando i libri potevano essere pubblicati solo previa autorizzazione del Papato in merito che valutava l'assenza di pericoli e controindicazioni blasfeme rispetto ai canoni della Bibbia. Compito analogo è riservato all'FCC che deve valutare e vagliare ogni singolo dispositivo di comunicazione senza fili prima che questo venga immesso sul mercato o anche soltanto reso noto per una sua successiva commercializzazione.

Così è stato anche per i nuovi dispositivi palmari di Palm e Handspring che superati i controlli del severo organo federale hanno ottenuto martedì scorso il benestare alla pubblicizzazione ed alla commercializzazione. Subito entrambe si sono annunciate a presentare alla stampa ed al pubblico i nuovi Palm i705 (meglio noto come Skywalker) e gli Handspring Visor di nuova generazione, in grado di garantire un collegamento wireless alla rete del tipo always on e di funzionare non solo per la trasmissione e lo scambio di dati, ma anche come dispositivi di telefonia mobile.

Tuttavia improvvisamente, questo mercoledì la stessa autorizzazione è stata revocata dall'autorità federale e resa pendente ovvero sottoposta a processo di revisione, pertanto non è più consentito alle due società coinvolte di distribuire informazioni sui propri prodotti.

Un caso quantomeno singolare ed ancora più strano dal momento che nessun portavoce ha potuto o voluto riferire se il ripensamento derivi da una decisione interna dell'organo di sorveglianza federale o invece sia stato suggerito dalle due case o da una delle due, così come la legge ammette in caso si riscontrino anomalie nell'attestato di conformità che si riceve a seguito dell'autorizzazione.

Che in entrambi i casi si tratti di irregolarità formali o burocratiche appare tuttavia difficile e improbabile, anche se non si riesce a spiegare il motivo di una tale decisione. Attendiamo con impazienza qualche dichiarazione ufficiale su cui vi terremo aggiornati nei prossimi giorni anche se all'orizzonte si profila l'ipotesi di un qualche inconveniente di tipo tecnico rilevato solo all'ultimo istante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3022 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics