Il chiarore dei nottambuli

Si chiama Moonmist ed è il nuovo metamotore di ultima generazione per trovare tutto in rete. Quando anche la foschia della luna può essere luminosa abbastanza da segnare la via.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2001]

Moonmist Il progetto è inglese, ma la sua popolarità sarà presto sovranazionale non appena il popolo della rete avrà modo di scoprire questo nuovo strumento indispensabile nelle lunghe notti di navigazione in Internet. Moonmist nasce poche settimane fa e già balza agli onori della cronaca per molte nuove idee che introduce sconvolgendo il mondo della ricerca come inteso finora.

Innanzitutto si tratta di un metamotore di ricerca, cioè di uno strumento che può eseguire ricerche all'interno dei database di più motori di ricerca presenti in rete. Sicuramente questa non è una novità,ma se si considera che attualmente Moonmist può vantare 14 search engine a livello mondiale e ben 17 specializzati su tematiche dell'Inghilterra, si noterà che nessun altro metamotore può offrire un'altrettanto ampia rosa di elementi.

Da notare inoltre che Moonmist è un motore di ricerca fortemente nazionalista ed orientato ad offrire il meglio per le ricerche Internet legate al buon vecchio United Kingdom, mettendo a disposizione dell'utente un gran numero di risorse specifiche. Per non nascere monco decide comunque di aprire una finestra sull'intero universo del web adattandosi alle ricerche sull'intera rete globale ed avviandosi così a divenire un nuovo punto fermo nelle guide dei naviganti, che ne apprezzeranno tra l'altro l'elevata personalizzabilità.

La ricca gamma di opzioni che l'utente può definire utilizzando l'apposita pagina di configurazione lo rende particolarmente semplice da usare e adattabile alle esigenze ed ai gusti di chiunque. E' possibile infatti definire non solo il numero dei risultati che si vogliono su ogni pagina (come già avviene nella maggior parte dei motori di ricerca), ma si può anche decidere se utilizzare la ricerca worldwide o solo UK, se avere i risultati esposti con le parole chiave grassettate o evidenziate a seconda dei propri gusti.

Interessante anche la possibilità di scegliere quali motori di ricerca utilizzare per il meta crawling: visualizzando la lista delle scelte attuabili si nota subito come sia possibile già oggi utilizzare anche motori appena nati e dotati di nuovi algoritimi di ricerca quali Wisenut o SearchHippo che migliorano l'efficacia dei risultati ottenuti.

Non possiamo infine non menzionare l'utile possibilità di decidere come esporre i dati cioè in modo "meta" ovvero raggruppando tutti i risultati indipendentemente dalla fonte ed esponendoli in ordine di rilevanza, oppure "parallela", raggrupando le risposte per fonte.

Un bel sito, un ottimo motore di ricerca, un elevato grado di personalizzazione del servizio: sicuramente un riferimento imperdibile per molti utenti del web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1937 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics