Fastweb e Telecom insieme per una nuova rete in fibra ottica

I due operatori si accordano per condividere i diritti d'uso delle rispettive infrastrutture e posare nuovi cavi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]

Fastweb e Telecom insieme per una nuova rete

Nessun accordo miliardario - come invece si vociferava - è stato siglato tra Fastweb e Telecom Italia, ma in compenso l'ascia di guerra sembra essere stata sepolta: quasi tutte le controversie sono state messe da parte tramite l'intervento degli avvocati delle due compagnie, le quali si preparano a una nuova era di cooperazione.

I due operatori hanno infatti rilasciato un comunicato congiunto con il quale annunciano l'avvenuta firma di un accordo industriale per la creazione di una rete di nuova generazione.

Verranno posati nuovi cavi in fibra ottica per la realizzazione di nuove reti telematiche di cui Fastweb e Telecom condivideranno i diritti d'uso. In tal modo risulterà accelerata la realizzazione del progetto e saranno allo stesso tempo abbattuti i costi.

La sola notizia, giunta in Borsa, ha fatto sì che i due titoli si muovessero al rialzo: Fastweb ha guadagnato il 4,3% mentre Telecom Italia l'1,3%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sarà una manfrina per ribadire un monopolio di fatto; non si comprende che motivo ci sia per rifare una rete in fibra dopo che Telecom negli anni passati cablò mezza Italia per poi abbandonare la tecnologia affermando che era sorpassata. Difatti i cavi posati non vennero portati all'interno delle abitazioni ma lasciati a livello... Leggi tutto
23-6-2008 21:41

Hummm, direi che e' un notizione ... no? servira' come volano perche' le altre compagnie facciano accordi dello stesso tipo. Per chi come me ha FW, la vedo pero' grigia: questo portera' ad un sicuro decadimento delle prestazioni, se fino a ieri dovevo pagare un po' di piu' per avere una velocita' maggiore, oggi ... chi me lo fa fare?... Leggi tutto
23-6-2008 17:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics