UMTS al via in Giappone

Saranno gli orientali i primi a godere i benefici delle comunicazioni cellulari a banda larga in UMTS, anche se non sembra tutto oro quello che luccica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2001]

La società nipponica DoCoMo leader nel settore delle telecomunicazioni ha annunciato che al primo di ottobre sarà pronta per offrire al pubblico di massa la possibilità di utilizzare i telefonini di terza generazione, approntando quindi la prima rete mondiale UMTS funzionante. Inizialmente il progetto prevede di coprire solo alcune fra le principali città del Giappone, ma i piani di sviluppo della società assicurano tempi rapidi per il raggiungimento della copertura totale del territorio.

L'UMTS, come sappiamo, promette meraviglie, non tanto per la possibilità teorica che gli utenti avranno di utilizzare servizi di connessione ad alta velocità, quanto per la qualità dei servizi stessi, che vista la maggior disponibilità di banda che si va ad ottenere dovrebbe decisamente migliorare. Il condizionale è d'obbligo perché a tutt'oggi non si sentono voci di studi o ricerche su possibili nuove applicazioni specifiche per la tecnologia UMTS che pare quasi un bellissimo pacchetto vuoto.

Nessun servizio allo studio, tempi di realizzazione della rete abbastanza prolungati causa la duplicazione con l'attuale GSM e GPRS, costi elevati di realizzazione degli impianti e soprattutto scarsa disponibilità attuale di apparecchi di fascia economica: le case produttrici di telefonini finora hanno presentato apparecchi UMTS con prezzi inaccessibili o quantomeno impegnativi per il grande pubblico e questo gioca senz'altro a sfavore delle aspettative di sviluppo del business, tanto più che la durata di tali apparecchi pare essere effimera.

Recenti collaudi effettuati proprio con i servizi offerti da DoCoMo hanno mostrato che a causa della tecnologia adottata le batterie dei cellulari si scaricherebbero troppo in fretta, talmente in fretta dal non rendere conveniente il passaggio ai nuovi terminali. DoCoMo dal canto suo ribatte che comunque al primo di ottobre sarà in grado di offrire un ottimo servizio ai propri utenti e garantisce che non vi saranno ritardi nell'attivazione delle frequenze UMTS sul territorio.

Ma allora qual'è la verità? L'UMTS è un business o una bolla di sapone?

Leggi la seconda parte - UMTS: business o bolla di sapone?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (2899 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics