Pioneer crea un Blu Ray da 400 Gbyte

Mentre i dischi tradizionali hanno uno o due strati, l'azienda giapponese è riuscita a sovrapporne sedici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2008]

Pioneer crea un Blu Ray da 400 Gbyte

Terminata la guerra tra Blu Ray e Hd-Dvd con la vittoria del primo, ora la sfida sembra essere il potenziamento del formato vincitore, i cui 50 Gbyte nella versione a doppio strato sembrano ormai pochi.

Al di là delle proposte annunciate dai concorrenti, che parlano di 1 Tbyte stipato su un normale disco da 12 cm di diametro ma che non vedranno la luce prima del 2010, Pioneer presenterà settimana prossima il prototipo di un disco creato a partire dalle specifiche Blu Ray ma in gradi di contenere 400 Gbyte di dati.

Il risultato è stato ottenuto moltiplicando i layer e riuscendo a sovrapporre 16 strati da 25 Gbyte l'uno su un unico disco, tutti perfettamente leggibili: l'ostacolo più grande, infatti, era ottenere un segnale pulito da ogni singolo layer senza che quelli adiacenti interferissero.

Per ora Pioneer ha dichiarato di essere in grado di realizzare dischi a sola lettura ma presto inizierà anche lo sviluppo della versione scrivibile; il lettore necessario per questi Blu Ray super capienti dovrebbe poter leggere i Blu Ray standard.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Piu' semplicemente, dall'ordine dei 500 Mbyte dei Cd si è passati ai 5.000 Mbyte dei Dvd, adesso stiamo andando verso i 50.000 Mbyte dei Blu Ray, e il passo successivo saranno i 500.000 Mbtye. Se non sarà adesso, sarà tra pochi anni (e intendo davvero pochi). Si potrebbe scrivere una sorta di legge di Moore.
10-7-2008 21:27

Mah sai anche con gli hard disk si diceva così, eppure al terabyte ci siamo arrivati. mi ricordo quando un gigabyte sembrava un'enormità, e probabilmente lo era. 400 GB per un appassionato cinefilo possono essere anche pochi. Metti che deve fare un viaggio lungo ... molto lungo ... estenuante direi ... e ha spazio per un solo dvd :lol:
10-7-2008 20:02

400 gb?? ma che ci metti dentro?? non lo riempio neanche con tutti i dvd che ho!! però a pensarci bene potrei fare l'immagine di tutti i pc dei miei clienti!! :malol:
10-7-2008 18:55

Se si arrivasse presto alla scrittura di questi supporti penso che diventerebeb una specie di standard per il back up
10-7-2008 17:54

Sempre più impressionante... :shock:
10-7-2008 08:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1239 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics