I worm che attaccano MySpace e Facebook

Due worm attaccano i social network più frequentati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-08-2008]

Kaspersky ha identificato due varianti di un nuovo worm, Networm.Win32.Koobface.a. e Networm.Win32.Koobface.b, che attaccano rispettivamente MySpace e Facebook trasformando i computer delle vittime in macchine ?zombie? che andranno a formare delle botnet.

Anche se questi worm al momento attuale stanno infettando solo gli utenti di MySpace e Facebook, sono pericolosi perché sono concepiti per scaricare altri moduli maligni via Internet con le funzionalità più diverse. È molto probabile che i Pc colpiti non vengano usati solo per diffondere link pericolosi tramite i social network, ma anche per realizzare altri scopi maligni, propri delle botnet.

Net-Worm.Win32.Koobface.a si diffonde quando un utente accede al proprio account di MySpace, creando una serie di commenti ai profili degli amici. Net-Worm.Win32.Koobface.b, il cui bersaglio sono gli utenti di Facebook, crea dei messaggi spam e li invia, tramite il sito stesso di Facebook, agli amici dell'utente infettato.

I messaggi e i commenti includono testi quali "Paris Hilton Tosses Dwarf On The Street", "Examiners Caught Downloading Grades From The Internet", "Hello, You must see it!!! LOL. My friend catched you on hidden cam", "Is it really celebrity? Funny Moments and many others".

I messaggi e i testi su MySpace e Facebook includono link a un sito che apparentemente contiene un videoclip. Ma non appena l'utente cerca di guardare il video, appare un messaggio che comunica la necessità di scaricare l'ultima versione di Flash Player per poter vedere il filmato.

Ovviamente, invece dell'ultima versione di Flash Player, sul computer della vittima verrà scaricato un file chiamato codesetup.exe, che è anche un worm di rete.

Il risultato è che gli utenti che hanno inavvertitamente deciso di seguire il link e arrivare al sito infetto, scaricheranno il worm sui propri Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'č stata vita, sotto forma di batteri.
C'č stata vita intelligente.
C'č vita, ma solo unicellulare.
Non c'č mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti č corretta.

Mostra i risultati (4224 voti)
Agosto 2022
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics