Red Hat, server violati ma nessun problema

Arginato il tentativo di intrusione, che aveva lo scopo di sostituire le signature di alcuni pacchetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2008]

Alcuni server dell'azienda Red Hat hanno subito un attacco da parte di alcuni "hacker". L'attacco avrebbe portato ad accedere a un mero di pacchetti OpenSSH di Red Hat Enterprise Linux 4 e 5.

I danni sono comunque limitati: in una nota diffusa dall'azienda si legge: "Siamo convinti che i nostri sistemi e procedure abbiano evitato che venisse compromessa la Red Hat Network e il contenuto distribuito tramite Red Hat Network, pertanto riteniamo che i clienti che aggiornano i propri sistemi tramite RHN non corrano rischi".

Il tentativo di intrusione aveva lo scopo di sostituire le signature di alcuni pacchetti. Se i maleintenzionati fossero riusciti nel loro intento, avrebbero potuto diffondere software modificato per poter poi attaccare a loro volta i server aggiornati e prenderne possesso. Ricordiamo che la distribuzione Red Hat è utilizzata in aeroporti, banche settori della distribuzione, e altri siti "sensibili".

Anche la versione gratuita Fedora è stata interessata dell'attacco, ma anche qui l'incursione non è riuscita a provocare il danno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1283 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics