Vodafone: "Abbassare le tariffe danneggerà i più poveri"

"Se l'Europa ci costringerà a tagliare le tariffe di terminazione, 40 milioni di utenti dovranno rinunciare al cellulare perché costerà troppo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2008]

Vodafone: abbattere i costi danneggerà i più pover

Vodafone l'aveva già detto: se i costi di terminazione verranno tagliati, a rimetterci saranno gli utenti, sui quali gli operatori telefonici si rifaranno.

Allora la compagnia inglese paventava un'impennata dei prezzi dei dispositivi; oggi, invece, è convinta che 40 milioni di europei dovranno rinunciare al telefono cellulare a causa dei costi troppo alti non delle chiamate in uscita, ma di quelle in arrivo.

Il nodo della questione, infatti, sta nella proposta avanzata già a metà giugno da Viviane Reding, Commissario europeo alle Telecomunicazioni. Per la Reding il taglio dei costi di terminazione è necessario, e i minori introiti per le compagnie telefoniche dovranno essere compensati dall'introduzione di nuove regole sui costi delle chiamate.

In particolare, il Commissario ritiene il sistema attuale - in base al quale chi chiama si accolla completamente il costo della telefonata - obsoleto e anticompetitivo, visto che costringe gli operatori in possesso di reti più piccole a pagare più delle grandi compagnie. La soluzione sarebbe dunque l'adozione del modello statunitense, in cui anche chi riceve la chiamata contribuisce a sostenerne i costi.

Proprio a questo si oppone Vodafone: se si adottasse il sistema proposto dalla Reding, dice l'operatore, saranno gli utenti più poveri, che ricevono molte più chiamate di quante ne facciano, gli unici a rimetterci e dovranno forzatamente rinunciare all'uso del telefonino.

Secondo un'indagine condotta da Vodafone nel Regno Unito intervistando 9.000 utenti di telefoni cellulari, c'è una sostanziale unanimità nell'opporsi al pagamento delle chiamate in entrata. Un risultato che, in realtà, non sorprende per niente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

:shock: :help: Leggi tutto
9-9-2009 08:10

:roll: nn hai capito forse quel che intendevo dire.. Leggi tutto
12-9-2008 13:09

Beh, per qeullo esistonogià i numeri verdi e quelli ad addebito ripartito. Leggi tutto
11-9-2008 22:11

nn oso pensare alle conseguenze: gli amici che nn mi rispondono + perchè nn hanno + credito sul telefono o perchè ritengono che nn ho niente di importante da dirgli o perchè nn hanno il mio numero nella loro rubrica. :shock: frustrante e focolaio di stress :? però nn gridiamo allo scandalo subito: se sicuramente tra i privati... Leggi tutto
11-9-2008 15:07

ma va?..credo si chiami semplice "buon senso" Leggi tutto
4-9-2008 15:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra questi tuoi dati personali sono pubblici sui social network (chiunque può vederli e non solo i tuoi amici)?
Solo il mio nome per intero e la foto del profilo
In teoria tutto, non mi preoccupo delle impostazioni per la privacy
Nome completo, foto e post
Nome completo, foto, status, geolocalizzazioni e check-in
Non ci ho mai pensato

Mostra i risultati (1130 voti)
Aprile 2026
Verifica dell'età online: l'UE presenta l'app ufficiale basata su documenti e identità digitali
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics