La scalata della De Agostini, tra Seat e La7

L'importanza della casa editrice di Novara, che in passato ha contribuito in modo determinante allo sviluppo e al lancio di Virgilio, continua a farsi sentire nel mondo di Internet e delle telecomunicazioni. E si vocifera anche di uno sbocco televisivo...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2001]

Il 27 Settembre si inaugurerà a Milano un'importante mostra presso il Palazzo Reale, a cura della De Agostini di Novara, dal titolo "Segni e Sogni della Terra. Il Disegno del mondo dal mito di Atlante alla geografia delle Reti". L'importante casa editrice ha dedicato fin dalle origini la parte più importante e nota della sua attività alla geografia, alle carte geografiche, agli atlanti.

La De Agostini è importante oggi soprattutto per essere leader nel campo delle opere di divulgazione a fascicoli, oltre che essere impegnata in joint-venture con Rizzoli in campo editoriale: l'attività delle enciclopedie, sempre più integrata con la vendita di Cd-Rom (anche molto specializzati come nel settore giuridico), di audio e di videocassette, non poteva non intrecciarsi sempre di più con l'esplosione di Internet.

In Internet la De Agostini è stata ed è particolarmente impegnata (non a caso la mostra di Milano si conclude con la Geografia del Web) con siti specializzati in turismo e viaggi, da sempre lo specifico del suo business; tali siti, particolarmente ricchi e interessanti, sono forse unici per quanto riguarda l'Italia, potendo attingere a un patrimonio straordinario di dati e documentazione iconografica; di questi siti si possono trovare gli indirizzi nell'homepage del sito istituzionale.

L'impegno nel Web della De Agostini non si esaurisce qui; attraverso Matrix, De Agostini ha contribuito in modo determinante alla creazione e al lancio di Virgilio, il più importante portale Internet e motore di ricerca in lingua italiana, di cui ha poi ceduto il controllo a Seat-Pagine Gialle, su cui è tuttora aperto un contenzioso legale.

Perché l'affare di questi anni per la De Agostini e per il suo gruppo dirigente è stata l'acquisizione di Seat, quando lo Stato ha ceduto l'azienda delle Pagine Gialle a prezzi d'occasione?

Oggi la De Agostini è forte di un'importante liquidità data dall'affare Seat, in cui comunque è ancora presente; sempre più insistenti sono le voci secondo cui sarebbe interessata all'acquisto di La7, l'emittente televisiva del gruppo Telecom Italia, se i suoi nuovi azionisti Tronchetti Provera e Benetton volessero disfarsene.

Leggi la seconda parte - L'espansione della De Agostini nel mondo della TV

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4884 voti)
Ottobre 2025
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 ottobre


web metrics