Google festeggia 10 anni lanciando il satellite GeoEye-1

Per il compleanno di Google è stato messo in orbita un satellite che scatterà foto ad alta risoluzione della Terra, destinate a Google Earth e all'intelligence Usa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2008]

Google festeggia 10 anni lanciando GeoEye-1

Sono passati dieci anni da quando Sergey Brin e Larry Page lanciarono il proprio motore di ricerca.

Da allora Google ha ampliato enormemente il proprio campo di interessi andando ben oltre la semplice ricerca in Internet e fornendo diversi servizi ai propri utenti, per i quali si avvale di tutti i mezzi.

Il festeggiamento del compleanno, per esempio, è stato coronato dal lancio del satellite GeoEye-1, realizzato da GeoEye e sponsorizzato da Google stessa. Lo scopo è la ripresa di fotografie terrestri ad alata risoluzione, con un dettaglio fino a 41 centimetri.

Si tratta dunque attualmente della maggior risoluzione raggiungibile da un satellite commerciale e "produrrà librerie di immagini di alta qualità, georeferenziate con grande precisione", come ha detto Kate Hurowitz, portavoce di Google.

Al lancio erano presenti i due fondatori di Google, Brin e Page, e il satellite sembra operare pienamente ed essere pronto per la calibrazione, che preluderà all'avvio della raccolta di immagini.

Lo scopo di GeoEye-1 è la raccolta di immagini di alta qualità per i servizi di intelligence americani; infatti GeoEye si è avvalsa della collaborazione con la National Geospatial-Intelligence Agency del governo Usa.

L'accordo firmato da Google a suo tempo con GeoEye, invece, prevedibilmente include l'utilizzo delle immagini per migliorare Google Earth, limitato però da una clausola pretesa dalle autorità americane: non potranno essere utilizzate foto con dettaglio minore di 50 centimetri.

Qui sotto ci sono i filmati del lancio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2868 voti)
Novembre 2025
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics