Meno Spagna in Telecom Italia

Chiuso il dossier Alitalia, Mediobanca è pronta a partecipare a un aumento di capitale per salvare l'italianità di Telecom.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2008]

Cesar Alierta ieri nel suo giro romano ha incontrato Berlusconi, Letta, Scajola, Romani e i presidenti delle due authority che regolamentano Telecom (Antitrust e per le Comunicazioni). Ad Alierta il Governo ha parlato chiaro: Telecom Italia non sarà mai spagnola. C'è la massima disponibilità ad allentare i vincoli antitrust che frenano Telecom, un po' come si è fatto per Alitalia, ma gli spagnoli devono rimanere soltanto soci: di riguardo, ma soci.

Questa possibile svolta pro-Telecom non piacerà agli svizzeri che controllano Fastweb e all'egiziano Sawiris proprietario di Wind, ma per il governo mantenere il 70% del traffico telefonico sotto un gestore italiano è più importante di qualunque altra considerazione; ora il mondo, a partire dagli Usa, vive un riflusso in senso dirigista e antiliberista.

Gli spagnoli non sono però disponibili a mettere ancora mano al portafoglio da soli per la Rete in banda larga a fibre ottiche; per questo ci dovrebbe pensare in parte la Banca europea degli investimenti, a cui Telecom ha chiesto l'apertura di un'importante linea di credito. La cordata Mediobanca-Intesa, chiuso il dossier Alitalia, è pronta a un aumento di capitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2201 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics