Primarie USA, dubbi sul voto elettronico

Più di mille voti fantasma sono apparsi alle primarie di settembre. La colpa? L'elettricità statica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2008]

Elettricità statica voto elettronico Washington

Il voto elettronico forse non è ancora pronto per sostituire la vecchia urna: tra tutti i guai e i brogli di cui è ritenuto la causa, c'è anche quello capitato durante le primarie di settembre tenutesi nel District of Columbia, negli Stati Uniti.

Il problema è stato notato quando i voti di tutto il Distretto sono stati conteggiati e ne sono stati scoperti ben 1.500 in più rispetto al numero dei votanti.

Subito è partita un'indagine che ora è arrivata alla conclusione: a far apparire quei voti fantasma sarebbe stata "una scarica elettrica o statica", come ha raccontato Errol Arthur, del Comitato Elettorale.

La spiegazione non è piaciuta a nessuno, né ai cittadini di Washington ("Avrebbero potuto pensarne una migliore", ha dichiarato uno di loro) né ai politici ("Mi state dicendo che se strofino le scarpe mentre vado a votare comprometto l'intero processo di voto nel District of Columbia e nell'intera nazione? Spero proprio di no", ha dichiarato un membro del Consiglio).

L'attenzione di tutti, ora, è su come risolvere il problema prima delle elezioni di novembre senza rallentare le operazioni di voto ma anche senza compromettere tutto il sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
il voto elettronico è un ssitema antidemocratico, per nulla affidabile.per fare certe buffonate, tanto vorrebbe non votare nemmeno.teniamo le nosre elezioni cartacee in Italia, saranno sempre meglio di una finta democrazia.
6-10-2008 13:42

Come diceva un Grande : La Democrazia costa, se volete risparmiare scegliete la dittatura ! :roll: Come vedi se si cerca d'economizzare si rischia la dittatura facile, il sistema computerizzato deve essere usato solo per facilitare il voto e il suo spoglio. Del resto il solo sistema computerizzato costerebbe di più della carta e... Leggi tutto
6-10-2008 11:42

Eh, ma cosi' i costi raddoppiano... devi contare i voti sia col Pc sia con gli scrutatori tradizionali... e se poi c'è una discrepanza, chi ha ragione? Leggi tutto
6-10-2008 10:59

Confessare che si può tranquillamente truffare il voto elettronico ? Neanche sotto tortura !!! :twisted: L'unico sistema era quello svedese (se non ricordo male) voti al PC e poi esce uno scontrino con il tuo voto (e un immagine speciale per evitare la truffa di stamparlo fuori) che deve essere messo nell'urna per il controllo... Leggi tutto
6-10-2008 10:43

{mavalà}
Ha ha ha Leggi tutto
4-10-2008 12:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3198 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 dicembre


web metrics