Yahoo! con l'aiuto di Zimbra rivede in meglio l'agenda interattiva degli impegni che proporrà ai quasi 280 milioni di utilizzatori del suo servizio di webmail.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2008]
Agnellino nero e sinora per lo più misconosciuto nella sterminata fattoria del gigante di Sunnyvale, sino a ieri Yahoo Calendar non contava in tutto il mondo più di 8 milioni di utilizzatori, a fronte della marea di utenti di Yahoo Mail; e forse le energie sprecate nel rintuzzare la prepotente scalata al controllo societario tentata dal Microsoft hanno contribuito a tenere nell'ombra un'interessante possibilità intravista tempo fa da Jerry Yang, co-fondatore della società.
Infatti è di circa un anno addietro l'acquisizione dedl sito collaborativo BuzzTracker per 5 milioni di euro e all'incirca nello stesso periodo quella della specialista in marketing BlueLithium per 300 miloni di dollari; ma indubbiamente l'acquisizione più importante per la futura strategia di Yahoo! è stata quella, sempre in settembre 2007, di Zimbra.
Quest'ultima azienda è specializzata in posta elettronica con incorporata l'agenda degli impegni e ha anche vasta esperienza sia in connessione mobile che nella possibilità di lavorare disconnessi dal server; inoltre pernette ai propri clienti di avere un proprio dominio e di impiegare occorrendo un proprio client per la posta elettronica.
Dopo la rinuncia di Microsoft all'OPA ostile, giudicata troppo onerosa, evidentemente in casa Yahoo! si sono rimboccate le maniche ed oggi viene presentata la beta release del nuovo calendario, in grado appunto di facilitare le attività collaborative proprio mediante la pattaforma Zimbra.
Destinata in un primo tempo ai mercati dei paesi emergenti ed a quelli anglofoni, la nuova agenda dovrebbe essere tuttavia completamente disponibile a tutti entro la fine dell'anno corrente; l'interfaccia è in stile Web2, quasi completamente personalizzabile e permette infine di associare immagini scaricate da Flickr agli eventi calendarizzati.
L'agenda può inoltre essere condivisa tra diversi utenti ed è possibile inserire eventi desunti dalle offerte dei promotori di servizi e di eventi; è prevista inoltre la sincronizzazione con Outlook e iPhone, ma occorrerà per ora attenderne una futura versione.
Ovviamente, alla base di tutto ci sono le esigenze del marketing e a questo fine la parte inferiore della schermata porterà banner e avvisi promozionali, che al bisogno potranno essere richiamabili alle date fissate dagli utenti; la parte un po' meno simpatica della faccenda è che gli inserzionisti potranno così misurare l'impatto delle cempagne pubblicitarie sulla clientela potenziale e, a consuntivo, i risultati delle medesime con riferimenti questa volta abbastanza personalizzati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
mda