Il cellulare che non funziona in auto

La canadese Aegis Mobile ha ideato un software che blocca il telefonino durante la guida.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2008]

DriveAssist telefono cellulare guida Aegis Mobile

Quanta gente telefona o invia Sms mentre sta guidando, incurante dei guai che può causare a sé stessa e agli altri? Troppa, almeno stando ai dati sugli incidenti che di tanto in tanto vengono pubblicati.

Dato che nessuno riesce a ignorare un telefono che squilla - nemmeno quand'è al volante - l'azienda canadese Aegis Mobility ha sviluppato DriveAssist, un software che si rende conto se il telefono si sta spostando con una velocità "da automobile" e lo blocca.

Di Aegis Mobile fa parte David Teater, che è personalmente coinvolto nella lotta alle telefonate durante la guida: nel 2004 un'auto - il cui guidatore stava parlando al cellulare - ne investì e uccise il figlio dodicenne, Joe.

DriveAssist funziona sulle piattaforme Windows Mobile e Symbian e avrà bisogno di un modulo Gps o Wi-Fi per compiere il proprio dovere; sarà anche necessario che gli operatori telefonici lo supportino.

Quando tutte le condizioni saranno soddisfatte, il programma farà in modo che tutte le chiamate e i messaggi vengano "sospesi" fino al termine del viaggio.

Nel caso delle telefonate, il chiamante sentirà un messaggio preregistrato, grazie al quale saprà che la persona cercata è impegnata nella guida; potrà quindi riprovare in seguito o, qualora rientri nella lista dei chiamanti approvati, lasciare un messaggio di emergenza che verrà immediatamente riprodotto dall'altoparlante del telefonino.

Chi guida, invece, potrà chiamare soltanto il 911 (il numero d'emergenza in Canada e Stati Uniti, corrispondente al nostro 112) fino a che non si sarà fermato.

Chiaramente DriveAssist prevede una modalità passeggero che permette di utilizzare il proprio cellulare se ci si sta spostando senza essere gli autisti, o se per esempio si sta viaggiando in treno. Ciò significa anche che di questa funzione non si dovrà abusare, o saranno vani gli sforzi di Aegis Mobility.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Essendo della stessa idea tua, non posso che quotare ciò che hai scritto silent. Leggi tutto
16-10-2008 13:16

{Riccardo}
Tutte ottime considerazioni, però, effettivamente, anzichè incasinarci la vita con GPS, bluetooth, cordless, wifi e chi più ne ha più ne metta, basterebbe applicare la regola: "prima di accendere l'auto, accendete il cervello!". Valida anche per un'infinità di altre occasioni. Visto i tempi che corrono,... Leggi tutto
16-10-2008 12:32

Se non erro il codice stradale e' stato modificato per consentire l'utilizzo degli auricolari per il telefono. Per quanto riguarda il programma salvavita-salvamondo, rimangono alcuni problemi: l'utente deve avere un telefono con il modulo GPS l'utente deve comprarlo, come per il vivavoce, e possiamo ben vedere come sia pieno di... Leggi tutto
16-10-2008 12:03

Ottimo consiglio ma resta il fatto che, anche con l'auricolare la conversazione telefonica comporta una notevole quantità di impulsi in arrivo e in uscita con una grande quantità di neuroni impiegati per inibire tutti i comportamenti mesi in atto quando si conversa con una persona che abbiamo davanti: Vista: individuazione della... Leggi tutto
16-10-2008 11:31

auricolare ... o meglio vivavoce. Non sarebbe meglio? E' una cosa che non ho mai capito, prima i erano diffusi i vivavoce da usare in auto, poi sono diventati di moda gli auricolari. Ma non è vietato usare auricolari mentre si guida? (ad es. è vietato ascoltare musica in cuffia. Perché non è vietato nel caso di telefoni cellulari? O è... Leggi tutto
16-10-2008 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2991 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics