In prova: WinZip 12.0 Pro

Il nuovo WinZip combina un sistema di compressione Jpeg senza perdita di dati e una soluzione completa per la gestione e la condivisione delle foto. Buone le funzioni di sicurezza, le prestazioni e la compatibilità, a scapito forse dell'efficacia della compressione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2008]

WinZip 12

WinZip Computing, azienda del gruppo Corel, ha rilasciato l'ultima versione del software di compressione più diffuso al mondo.

In WinZip 12.0 sono presenti diverse soluzioni innovative degne di nota, a cominciare dalla possibilità di gestione completa di file compressi con altri formati, come WinRar e 7-zip. Dal momento che WinZip è un software molto conosciuto e utilizzato, è interessante rilevare le principali differenze rispetto alla precedente release.

La prima novità che balza immediatamente all'occhio consiste nella gestione dei file di immagine: oltre alla funzione Image Viewer che consente di modificare i file all'interno del file Zip (limitatamente alla rotazione, al resize e all'eliminazione del file), è presente la funzione Smart View che genera automaticamente le anteprime delle immagini.

Nel caso in cui all'interno del file Zip siano presenti cartelle e sottocartelle, Smart View mostra direttamente la struttura ad albero per facilitare la navigazione; è inoltre possibile aprire e visualizzare (scegliendo manualmente il programma da utilizzare) qualsiasi tipo di file senza la necessità di doverlo estrarre dall'archivio.

WinZip 12.0 è in grado di acquisire e comprimere immagini direttamente dalla fotocamera digitale, ruotandole ove necessario; inoltre la funzione Send Select consente di inviare come allegato mail compresso qualsiasi tipo di file.

Ma la vera chicca della nuova edizione consiste nella gestione delle password per i file d'archivio: il singolo utente può configurare le opzioni di sicurezza a proprio piacimento.

L'amministratore di sistema, invece, mediante la funzione Encryption Control può imporre agli utenti degli standard minimi da rispettare per la validità della password, bloccando con un'ulteriore password la configurazione di sicurezza scelta (ad esempio una password alfanumerica case sensitive di almeno 8 cifre).

Al di là delle nuove funzionalità, WinZip serve principalmente per la compressione dei file, in modo da risparmiare spazio su disco o condividere più agevolmente grandi quantità di dati. Grazie al metodo di compressione LZMA, WinZip 12.0 sceglie automaticamente il sistema di compressione più idoneo; coi file Jpeg raggiunge una percentuale che si aggira attorno al 20/25% del file originale. L'efficienza della compressione cala leggermente, rispetto ad altri software, quando si tratta di comprimere altri tipi di file.

E' stata migliorata la compatibilità con diversi tipi d'archivio: attualmente è possibile aprire archivi e file di immagine, file Rar, Bz2, Cab, Z, Gz, Tar, Uue, Xxe, Binhex, Mime e Lha (il più popolare formato di compressione in Giappone).

Inoltre è stato implementato il supporto ai font nativi Unicode: adesso è possibile visualizzare correttamente i nomi dei file contenuti in un archivio condiviso fra Pc che utilizzano diversi linguaggi.

WINZIP 12.0 PRO
Prezzo Euro 49,95 (Iva inclusa)
Pro Buona velocità di compressione, ottimo livello di acquisizione, gestione e modifica dei file di immagine.
Contro Compressione meno efficiente rispetto ad altri software.
Funzionalità 4
Documentazione e facilità d'uso 4.5
Condizioni Commerciali 3
Giudizio Globale 4

WinZip è commercializzato in due versioni: Standard e Professional (Pro). La versione Standard non consente di personalizzare il livello di sicurezza delle password, né di acquisire automaticamente le immagini dalla fotocamera. Inoltre con la versione Pro è possibile uploadare file compressi via Ffp (configurando opportunamente la connessione) e automatizzare la compressione e il backup di file, schedulando le operazioni con WinZip Job.

WinZip 12.0 Standard è disponibile al prezzo di 29,95 euro e WinZip 12.0 Pro al prezzo di 49,95 euro, in lingua inglese. Gli utenti già in possesso di una licenza possono aggiornarsi alla 12.0 usufruendo di uno sconto del 50%. Entrambe le versioni sono certificate per Windows XP e Windows Vista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Sono d'accordissimo con te. Io oltre a vedere una nuova funzione in più, ci metto anche un pò di malizia, e dico che è una buona mossa per far rimanere l'utente pigro all'oscuro del fatto che ci sono alternative gratuite. Porto in esempio MS perchè sappiamo bene quanta resistenza a fatto per includere il formato odf nelle sue suite (e... Leggi tutto
24-10-2008 15:32

Porti ad esempio Microsoft... Io credo che sia un bene che il nuovo Office apra i file Odf, cosi' questo formato conoscerà una maggiore diffusione. Ma se io voglio continuare a usare Microsoft Office, pagando, continuerò a farlo, con la differenza che avrò a disposizione un'utile funzione in più. E se ricevo un file Odf potrò finalmente... Leggi tutto
23-10-2008 15:15

Formati aperti e software a pagamento Leggi tutto
23-10-2008 14:55

Non ho capito se secondo te l'aggiunta di una nuova e utile funzione sia un male o un bene ;-)
22-10-2008 16:39

Formati Leggi tutto
22-10-2008 16:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2855 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics