Google rilascia il codice sorgente di Android

Chiunque può scaricare, studiare e migliorare la piattaforma open source per i telefonini, ma Windows non è supportato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-10-2008]

Google rilascia codice sorgente Android

"Oggi è un gran giorno per Android, la Open Handset Alliance e la comunità open source" e non solo perché T-Mobile ha iniziato la distribuzione degli Htc G1, i primi telefonini dotati del sistema operativo di Google.

Oggi è un grande giorno - dice il sito di Android - perché viene rilasciato il codice sorgente completo dell'intero progetto: è disponibile gratuitamente, per chiunque, come Android Open Source Project.

Con questa mossa Google si aspetta che l'attenzione degli sviluppatori per la sua piattaforma aumenti e che la disponibilità di applicazioni sull'Android Marketplace cresca di conseguenza.

La licenza sotto la quale Android è stato rilasciato è la Apache 2.0, anche se alcune parti seguono altre licenze: il kernel Linux modificato che ne sta alla base, per esempio, segue la Gpl 2.0.

Chiunque volesse scaricarlo può farlo tramite Git e compilarlo; tuttavia è bene avere Ubuntu o MacOs X (su processore Intel), visto che Windows non è supportato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non credo nella nuova era in questo senso.c'e sempre google dietro,e dato che anche se i sorgenti ora sono liberi credo dovrai comunque passare da loro prima o poi. staremo a vedere.
23-10-2008 18:39

{DADE_YO}
htc DREAM Leggi tutto
23-10-2008 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (3024 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics