Scopri se la tua stampante ti spia

Numerose stampanti e fotocopiatrici inseriscono dei codici di identificazione univoci su ogni foglio stampato. Ecco come smascherarle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2008]

Eff stampante spia puntini gialli

Da qualche tempo ormai la Electronic Frontier Foundation sta mettendo in guardia i possessori di fotocopiatrici e stampanti laser a colori: obbedendo al governo degli Stati Uniti, tutti i maggiori produttori hanno inserito un sistema che consente, partendo da un foglio stampato, di risalire al dispositivo che l'ha generato.

A permettere questa operazione sono alcuni piccoli puntini gialli, che normalmente non vengono notati a occhio nudo e che rappresentano data e ora della stampa e numero di serie della stampante.

Il motivo ufficiale della presenza di questa tecnologia è la lotta alla contraffazione di banconote ma facilmente si può immaginare che la porta ad altri usi meno leciti sia spalancata.

In questo scenario, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, c'è qualche novità che può essere d'aiuto agli utenti: esiste un video in cui vengono spiegati tre modi per controllare se la propria stampante deve aggiungersi alla lista delle spione.

Le tre possibilità comprendono l'uso di una luce blu, di un microscopio, oppure di uno scanner con cui analizzare una stampa di prova; nessuna attrezzatura deve essere modificata in maniera particolare.

Il primo metodo, quello a luce blu, può essere utilizzato da chiunque possieda un Led che emani luce di quel colore; se non lo si ha in casa se ne può anche chiedere un esemplare alla Eff per 5 dollari.

È sufficiente spegnere le luci, puntare la luce sul foglio e cercare dei puntini sospetti - che appariranno più scuri - nella parte non stampata. Trovarli significa avere una stampante-spia.

Il metodo con lo scanner richiede un po' più di lavoro: occorre acquisire l'immagine a 600 Dpi ed esaminarla ingrandita; oppure si può usare un software per evidenziare i puntini: The Gimp va benissimo.

In questo caso occorre deselezionare i canali Verde e Rosso (tramite la finestra Canali), rendendo visibile soltanto il Blu e scoprendo così i puntini.

Infine si può usare un microscopio o una lente di ingrandimento (almeno 10x) e controllare la pagina stampata: i puntini - se ci sono - saranno visibili anche con la luce ambientale.

A questo punto, a parte cambiare stampante, quello che resta da fare è avvisare la Eff se il proprio modello non è già presente nella lista e, magari, inviarle un campione della stampa.

Volendo, poi, c'è sempre la possibilità di protestare con i produttori, seguendo le istruzioni del sito Seeing Yellow, che integrano queste tecnologie senza avvisare gli utenti.

Anche chi non ha nulla da nascondere, infatti, potrebbe trovare seccante il fatto di poter essere identificato dalle proprie stampe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Navigando su internet si può osservare che l'argomento è ampiamente dibattuto da molto tempo. A tal proposito cito un articolo molto dettagliato dell'aprile 2004 (11 anni fa) e reperibile al link che segue. http://www.apogeonline.com/webzine/2004/04/08/01/200404080101 Ne consiglio la visione in quanto l'argomento è ampiamente trattato... Leggi tutto
15-10-2015 23:05

Che cosa curiosa... Io ho scansionato diverse banconote, negli anni, e con varie macchine (allo scopo di creare vignette umoristiche etc) e non sono mai incappata in questo tipo di problema. Domani mi faccio un giro di test su macchine nuove fiammanti e vediamo. Leggi tutto
14-10-2015 21:45

Scusate il fuori tema. . ma quella stampante lì era veramente una cosa eccezionale ! Chi l'ha avuta la rimpiange ! Facile da ricaricare accecando i contatti della cartuccia. Per quanto riguarda le stampanti spione, c'è da dire che anche diversi programmi si danno da fare. Ad esempio ho provato ad inserire 50 eur nello scanner ed a... Leggi tutto
14-10-2015 15:28

Quindi, secondo te, è stato fatto tutto quest'ambaradan (studi, progettazione, realizzazione, rischi, ...) senza solide garanzie di ritorni economici? Leggi tutto
28-12-2010 11:50

Per mia fortuna la cosa non mi riguarda assolutamente perchè la mia stampante, risale ad otto anni fa anche se è ancora una bomba, in quanto è una Ink Jet della HP modello 990cxi della serie Professional e fino a che non ce ne sarò assoluto bisgno non ho intenzione di cambiarla, in quanto non mi ha dato mai problemi. Inoltre di solito... Leggi tutto
28-12-2010 06:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics