La "mitica" Reiss Romoli chiude

La storica scuola di formazione quadri di Telecom Italia, ceduta insieme a Tils, viene chiusa e il personale licenziato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2008]

Quando nel 2006 Telecom Italia vendette per un simbolico euro la sua consociata per la formazione del personale TILS (Telecom Italia Learning Services), era già segnata la sorte del complesso residenziale della scuola Guglielmo Reiss Romoli, 24 ettari di aule, parco, laboratori, una delle biblioteche specializzate in Telco, informatica ed elettronica più ricche d'Europa.

I nuovi padroni ne avrebbero fatto un albergo di lusso e la scuola che ha formato dagli anni '60 intere generazioni di ingegneri e tecnici (non solo per Telecom ma per tutti gli altri gestori, da Vodafone a Wind a H3g) sarebbe presto stata chiusa.

Inutile dire che la costruzione della Scuola e il suo mantenimento negli anni è stato permesso da fondi pubblici regionali, nazionali, europei, di cui la SSGRR (così la sigla) ha potuto godere in forma consistente negli anni.

Sarebbe bello che la magistratura dell'Aquila aprisse un'indagine su come si sia potuto svendere letteralmente un simile patrimonio: intanto i lavoratori della scuola che perderanno il posto di lavoro hanno indetto sei giorni di sciopero, con presìdi nella città dell'Aquila e a Milano.

Telecom, che ha operato l'esternalizzazione, ha dei precisi obblighi verso questo personale anche se, finora, ha cercato di eluderli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

{utente anonimo}
Perchè non facciamo fare il G8 alla SSGRR? Leggi tutto
29-4-2009 14:48

{giorgio modesti}
SSGRR: Un piccolo polo di eccellenza Leggi tutto
17-11-2008 12:47

Per rispondere a Drusillo. La Reiss Romoli (SSGRR) iniziò la sua attività nel 1972 per formare i manager delle aziende del gruppo STET. Si pensava, a torto o a ragione, che i manager dovessero anche essere esperti di tecnologie. In tale ottica sono stati messi in campo seminari tecnologici di elevato livello e, soprattutto, corsi di... Leggi tutto
28-10-2008 12:25

Lavoro alla SSGRR, e vorrei solo aggiungere alla news riportata, che i dipendenti della Reiss Romoli stanno lottando per scongiurare la chiusura. Forse può ancora esserci la speranza che una nuova azienda nasca dalle ceneri di quella che sta chiudendo. Ma perchè ciò succeda è necessario portare la nostra vicenda all'attenzione dei media... Leggi tutto
25-10-2008 13:20

{Drusillo}
Ma quanto cosa la SSGRR? Leggi tutto
25-10-2008 10:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5386 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics