Non è un paese per Google

Una campagna pubblicitaria chiama in causa Sergej Brin e Larry Page per sensibilizzare sugli ostacoli dei giovani nel mondo del lavoro in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2008]

Draftfcb Anna Cairanti Google ricerca lavoro

Le poltrone dirigenziali, occupate per lo più da over 65, non si liberano con facilità e i giovani si fossilizzano ancor prima di farsi strada nel mondo del lavoro. Per non parlare di tutte le nuove leve, molte delle quali fresche di laurea, intrappolate in un'infinita quanto sfinente odissea fatta di stage, contratti a termine e stipendi risibili.

Tristemente noto in Italia, il fenomeno assume proporzioni clamorosamente inquietanti se osservato da un'insolita prospettiva: non sarà che a rimetterci non sono soltanto le nuove generazioni?

Che ne sarebbe, per esempio, del motore di ricerca per eccellenza se due amici e soci, rispondenti ai nomi di Sergej Brin e Larry Page, avessero davvero inviato a un potenziale finanziatore, visibilmente disinteressato al loro progetto, una email di tale tenore?

Anche un'idea geniale come quella partorita dai due studenti della Stanford University avrebbe, in sostanza, avuto dei seri problemi ad affermarsi nel Bel Paese, dove la gerontocrazia impera.

Ironicamente provocatoria, quest'idea s'inquadra in un più ampio progetto creativo, il Carta Bianca Awards, concorso annuale promosso congiuntamente da Promocard e Art Director's Club Italia.

Con l'edizione C'è posto per me? Il nuovo che non avanza, i promotori quest'anno hanno voluto sensibilizzare sul tema giovani-lavoro coinvolgendo non solo i creativi professionisti, ma anche gli studenti delle scuole di comunicazione.

Rappresentata su cartoline Promocard insieme a centinaia di altre e non meno efficaci creatività, la campagna dal titolo Google è firmata da Anna Cairanti, art director dell'agenzia Draftfcb.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

diciamoci la verità, in sto paese il nuovo non avanza perchè a qualcuno di vecchio fa comodo così...altrimenti non avremmo baroni ovunque e politici più vicini al camposanto che alla pensione!!! parlo per esperienza diretta...il governo sta per emanare una riforma giustizia che sbarra la strada a tutti i praticanti legali che non... Leggi tutto
22-12-2008 00:18

beh, non sarà un caso che in Italia non ci siano sostanzialmente stati, neppure nel bel periodo delle bolle blu (ovvero del boom finanziario e imprenditoriale della new economy) casi di brillante e innovativo business. Certo tralasciando quelli dove c'era solo molto, moltissimo fumo
7-11-2008 10:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1623 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics