Obama è un virus ma non è abbronzato

Il malware cavalca l'elezione del neo Presidente Usa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2008]

Il malware utilizza il nome di Obama

Obama ha vinto, è il nuovo presidente americano: non si parla d'altro in questi giorni, sui media tradizionali, in tv e anche in rete. Ecco, la rete. Come era prevedibile, facendo leva sulla curiosità delle persone, non poteva mancare qualche utilizzo "improprio" del neo presidente Usa sul web.

Così è stato subito un fiorire di spam riferito in qualche modo all'elezione del senatore Obama, secondo Sophos addirittura quasi il 60% dello spam circolato in rete nelle ore immediatamente seguenti l'elezione.

Da subito hanno preso a circolare email recanti mittenti quali "news@president.com" oppure "news@unitedstates.com" (ma facilmente vi saranno altri indirizzi) che invitano a cliccare su un link per visualizzare il già famoso discorso tenuto dal neo eletto Presidente, consueta scusa per far scaricare e installare all'utente un finto lettore multimediale atto a infettare il Pc con un trojan, identificato da Sophos come Mal/Behav-027 o da F-Secure come PSW:W32/Papras.CL.

Il malware in questione avrebbe caratteristiche di rootkit atte a nasconderlo, capacità di agire come backdoor, di memorizzare i tasti premuti nonché ricercare password salvate per inviare poi tutte le informazioni a un server remoto predisposto allo scopo.

Naturalmente non poteva essere il solo caso, così Websense riporta di un ulteriore messaggio di spam, che vuole attirare i lettori più curiosi attraverso una, naturalmente finta, intervista al nuovo presidente per installare un vero Trojan Downloader, BarackObama.exe, attraverso il click sull'immancabile link presente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non concordo sull'analisi politica, a prescindere da cosa essa dica..perchè credo che sia semplicementr estranea all'argomento. Un virus come questo sfrutta un evento mediatico di ampia risonanza, semplicemente perchè avrà maggior possibilità di diffondersi. Spam e virus hanno utilizzato le tragedie dell'11/9 così come lo tsunami in... Leggi tutto
10-11-2008 13:38

{Enrico}
Ma se un virus usa Osama... Leggi tutto
9-11-2008 20:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4221 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics