Obama è un virus ma non è abbronzato

Il malware cavalca l'elezione del neo Presidente Usa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2008]

Il malware utilizza il nome di Obama

Obama ha vinto, è il nuovo presidente americano: non si parla d'altro in questi giorni, sui media tradizionali, in tv e anche in rete. Ecco, la rete. Come era prevedibile, facendo leva sulla curiosità delle persone, non poteva mancare qualche utilizzo "improprio" del neo presidente Usa sul web.

Così è stato subito un fiorire di spam riferito in qualche modo all'elezione del senatore Obama, secondo Sophos addirittura quasi il 60% dello spam circolato in rete nelle ore immediatamente seguenti l'elezione.

Da subito hanno preso a circolare email recanti mittenti quali "news@president.com" oppure "news@unitedstates.com" (ma facilmente vi saranno altri indirizzi) che invitano a cliccare su un link per visualizzare il già famoso discorso tenuto dal neo eletto Presidente, consueta scusa per far scaricare e installare all'utente un finto lettore multimediale atto a infettare il Pc con un trojan, identificato da Sophos come Mal/Behav-027 o da F-Secure come PSW:W32/Papras.CL.

Il malware in questione avrebbe caratteristiche di rootkit atte a nasconderlo, capacità di agire come backdoor, di memorizzare i tasti premuti nonché ricercare password salvate per inviare poi tutte le informazioni a un server remoto predisposto allo scopo.

Naturalmente non poteva essere il solo caso, così Websense riporta di un ulteriore messaggio di spam, che vuole attirare i lettori più curiosi attraverso una, naturalmente finta, intervista al nuovo presidente per installare un vero Trojan Downloader, BarackObama.exe, attraverso il click sull'immancabile link presente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

non concordo sull'analisi politica, a prescindere da cosa essa dica..perchè credo che sia semplicementr estranea all'argomento. Un virus come questo sfrutta un evento mediatico di ampia risonanza, semplicemente perchè avrà maggior possibilità di diffondersi. Spam e virus hanno utilizzato le tragedie dell'11/9 così come lo tsunami in... Leggi tutto
10-11-2008 13:38

{Enrico}
Ma se un virus usa Osama... Leggi tutto
9-11-2008 20:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1786 voti)
Dicembre 2020
La storia segreta di un gioiello scientifico
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Tutti gli Arretrati


web metrics