Un portatile XO al prezzo di due, per beneficienza

Anche in Europa si potrà comprare un portatile XO e regalarne uno a un bambino in un Paese in via di sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2008]

Negroponte Olpc XO Europa Regno Unito G1G1

"La popolarità di G1G1 si è ampliata negli Usa. Questa volta renderemo G1G1 globale": così Nicholas Negroponte, padre del progetto One Laptop Per Child, ha annunciato l'estensione del programma Give One, Get One all'Europa.

Il 17 novembre G1G1 riprenderà il via negli Stati Uniti e presto la stessa opzione sarà disponibile anche nel Regno Unito: chi comprerà un portatile XO ne regalerà uno a un Paese in via di sviluppo.

Ancora non sono noti i dettagli: non si sa né quanto costeranno i due laptop (negli Stati Uniti il prezzo è di 399 dollari) né la data esatta di inizio dell'operazione.

Negroponte ha invece specificato che non saranno in vendita le versioni dual boot (Windows e Linux) dei portatili XO: "Mircosoft sta creando quella versione solo per i Paesi in via di sviluppo".

Tutto ciò fa parte di una strategia per diffondere il progetto Olpc in tutto il mondo; sempre secondo Negroponte, nel 2011 il prezzo dei laptop potrebbe calare fino a 75 dollari, "sempre che il dollaro non affondi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Inizialmente ho condiviso le motivazioni del progetto: anche se nel terzo mondo la priorità è mangiare, non mi pare quello un buon motivo per non investire in formazione. Però il progetto OLPC ha perso molti pezzi per strada, fino a diventare pressoché impresentabile. Non mi riferisco all'hardware, né al prezzo né ai tempi di... Leggi tutto
14-11-2008 19:26

Ho solo il piccolo fastidioso sospetto che regalare un portatile non sia esattamente la cosa più importante da fare per i bambini nei paesi in via di sviluppo...
14-11-2008 11:32

quindi significa che in Europa costerà 399 Euro, per la famosa legge antieconomica per la quale 1$=1Euro sebbene le cose non stiano davvero così...
14-11-2008 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1222 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics