Un portatile XO al prezzo di due, per beneficienza

Anche in Europa si potrà comprare un portatile XO e regalarne uno a un bambino in un Paese in via di sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2008]

Negroponte Olpc XO Europa Regno Unito G1G1

"La popolarità di G1G1 si è ampliata negli Usa. Questa volta renderemo G1G1 globale": così Nicholas Negroponte, padre del progetto One Laptop Per Child, ha annunciato l'estensione del programma Give One, Get One all'Europa.

Il 17 novembre G1G1 riprenderà il via negli Stati Uniti e presto la stessa opzione sarà disponibile anche nel Regno Unito: chi comprerà un portatile XO ne regalerà uno a un Paese in via di sviluppo.

Ancora non sono noti i dettagli: non si sa né quanto costeranno i due laptop (negli Stati Uniti il prezzo è di 399 dollari) né la data esatta di inizio dell'operazione.

Negroponte ha invece specificato che non saranno in vendita le versioni dual boot (Windows e Linux) dei portatili XO: "Mircosoft sta creando quella versione solo per i Paesi in via di sviluppo".

Tutto ciò fa parte di una strategia per diffondere il progetto Olpc in tutto il mondo; sempre secondo Negroponte, nel 2011 il prezzo dei laptop potrebbe calare fino a 75 dollari, "sempre che il dollaro non affondi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Inizialmente ho condiviso le motivazioni del progetto: anche se nel terzo mondo la priorità è mangiare, non mi pare quello un buon motivo per non investire in formazione. Però il progetto OLPC ha perso molti pezzi per strada, fino a diventare pressoché impresentabile. Non mi riferisco all'hardware, né al prezzo né ai tempi di... Leggi tutto
14-11-2008 19:26

Ho solo il piccolo fastidioso sospetto che regalare un portatile non sia esattamente la cosa più importante da fare per i bambini nei paesi in via di sviluppo...
14-11-2008 11:32

quindi significa che in Europa costerà 399 Euro, per la famosa legge antieconomica per la quale 1$=1Euro sebbene le cose non stiano davvero così...
14-11-2008 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1295 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics