La prima connessione Hsdpa a 14,4 Mbit/s

Vodafone Italia a inizio 2009 raddoppierà il limite attuale di 7,2 Mbit al secondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Vodafone Internet Mobile 14,4 Mbps Nokia-Siemens

Vodafone Italia ha presentato oggi al Sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani, l'evoluzione della banda larga mobile, realizzando la prima connessione mobile dati Hsdpa su una rete abilitata a una velocità di 14,4 Mbit/s, usando il prototipo di un terminale che può raggiungere i 108 Mbit/s.

Il test e' stato effettuato nei laboratori milanesi dell'azienda utilizzando apparati di rete Nokia-Siemens Networks in versione commerciale e il prototipo di un cellulare Nokia.

Lo sviluppo della rete Hsdpa a 14,4 Mbit/s sarà realizzato a partire dall'inizio del 2009. Inoltre sta partendo la sperimentazione di Lte (acronimo di Long Term Evolution), la quarta generazione di servizi a banda larga mobile, che dovrebbe consentire di trasmettere dati con velocità superiore a 100 Mbit/s.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{pippolo}
sara' come al solito per pochi Leggi tutto
18-11-2008 23:18

:rolling: Se non altro ho dimostrato quanto poco sia ancora conosciuta. Leggi tutto
18-11-2008 12:56

E' un gioco per consolle Nintendo! Leggi tutto
18-11-2008 12:40

Ma per caso hanno intenzione di buttare all'aria tutte le strade e i marciapiedi per sostituire i vecchi cavi e le cabine del dopoguerra? Perchè altrimenti non vedo come pensano di riuscire a raggiungere tali velocità. Ah già, c' è il Wi Max, peccato che per ora sia solo una parola che circola in rete. O è un nuovo tipo di insalata?... Leggi tutto
18-11-2008 12:34

hsdpa Leggi tutto
18-11-2008 07:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5537 voti)
Agosto 2026
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 agosto


web metrics