La prima connessione Hsdpa a 14,4 Mbit/s

Vodafone Italia a inizio 2009 raddoppierà il limite attuale di 7,2 Mbit al secondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Vodafone Internet Mobile 14,4 Mbps Nokia-Siemens

Vodafone Italia ha presentato oggi al Sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani, l'evoluzione della banda larga mobile, realizzando la prima connessione mobile dati Hsdpa su una rete abilitata a una velocità di 14,4 Mbit/s, usando il prototipo di un terminale che può raggiungere i 108 Mbit/s.

Il test e' stato effettuato nei laboratori milanesi dell'azienda utilizzando apparati di rete Nokia-Siemens Networks in versione commerciale e il prototipo di un cellulare Nokia.

Lo sviluppo della rete Hsdpa a 14,4 Mbit/s sarà realizzato a partire dall'inizio del 2009. Inoltre sta partendo la sperimentazione di Lte (acronimo di Long Term Evolution), la quarta generazione di servizi a banda larga mobile, che dovrebbe consentire di trasmettere dati con velocità superiore a 100 Mbit/s.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{pippolo}
sara' come al solito per pochi Leggi tutto
18-11-2008 23:18

:rolling: Se non altro ho dimostrato quanto poco sia ancora conosciuta. Leggi tutto
18-11-2008 12:56

E' un gioco per consolle Nintendo! Leggi tutto
18-11-2008 12:40

Ma per caso hanno intenzione di buttare all'aria tutte le strade e i marciapiedi per sostituire i vecchi cavi e le cabine del dopoguerra? Perchè altrimenti non vedo come pensano di riuscire a raggiungere tali velocità. Ah già, c' è il Wi Max, peccato che per ora sia solo una parola che circola in rete. O è un nuovo tipo di insalata?... Leggi tutto
18-11-2008 12:34

hsdpa Leggi tutto
18-11-2008 07:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2888 voti)
Novembre 2025
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 novembre


web metrics