The Pirate Bay è oscurato di nuovo

Questa volta è la Danimarca a impedire l'accesso al sito BitTorrent più famoso del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2008]

La Danimarca oscura The Pirate Bay Sonofon Tele2

La tecnica di intervenire sui Dns per impedire l'accesso a determinati siti non è un'esclusiva italiana, mentre la parte della vittima spetta sempre a The Pirate Bay.

Se il sequestro italiano si è concluso con la rimozione dei filtri, più difficile sembra la situazione dei navigatori danesi.

Un tribunale ha infatti imposto al provider Sonofon (che è parte di Tele2) di mantenere i filtri per il traffico diretto al sito, respingendo l'appello da questi avanzato per contrastare l'ordinanza precedente, che istituiva appunto il blocco.

Dietro alle decisioni della corte c'è la Federazione Internazionale dell'Industria Fonografica (Ifpi), che naturalmente è entusiasta del risultato, il quale "stabilisce un precedente per le altre nazioni ed evidenzia il ruolo che gli Isp devono giocare nel proteggere il diritto d'autore online", secondo quanto ha dichiarato John Kennedy, presidente e Ceo di Ifpi.

Ora Tele2 - che peraltro tramite Sonofon non è tra i principali fornitore di banda larga in Danimarca e anzi starebbe perdendo quote di mercato - può ancora ricorrere alla Corte Suprema.

Intanto i navigatori danesi che non vogliono rinunciare alla Baia devono rassegnarsi a usare Dns diversi da quelli assegnati di default dal provider.

Quanto a The Pirate Bay, ciò che sta avvenendo ha il gradito effetto collaterale di fornirle pubblicità gratuita: da quando questa storia è iniziata gli accessi al sito sono aumentati in maniera significativa, proprio grazie ai Dns alternativi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sequestrati i server di The Pirate Bay

Commenti all'articolo (2)

Dopo tutte ste pubblicitÓ The pirate bay mi sa che se riesce ad averla franca anche stavolta diventerÓ inaffondabile.
30-11-2008 22:56

La storia evidentemente non insegna. Leggi tutto
30-11-2008 22:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialitÓ?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (1947 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics