Guidare parlando al cellulare è pericoloso, anche con il vivavoce

Uno studio dimostra che chi guida parlando al telefonino ha i tempi di reazione di un ubriaco, anche se ha le mani libere perché usa il vivavoce o l'auricolare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2008]

Guidare e parlare al cellulare Lee Strayer

Una ricerca, pubblicata sul Journal of Experimental Psychology: Applied e realizzata da un team dell'Università dello Utah guidato da Lee Strayer, ha dimostrato come parlare al cellulare mentre si guida sia infinitamente peggiore che chiacchierare con un passeggero in carne e ossa.

Il problema non è avere le mani libere: sia che si parli tenendo il telefonino in mano, sia che si usi un dispositivo vivavoce, i pericoli sono gli stessi.

Chiacchierare senza avere l'interlocutore al fianco, infatti, priva il conducente della concentrazione necessaria alla guida, che viene dirottata verso la discussione: ciò ha portato i 96 volontari (testati all'interno di un simulatore) a sbagliare spesso strada, a uscire dalla propria corsia e a non rispettare la distanza dal veicolo precedente.

Parlando con un passeggero, invece, tutto ciò non succede. Il motivo - spiega Strayer - è che un essere umano presente nell'auto è in grado di rendersi conto delle condizioni del traffico, delle uscite, degli eventuali pericoli e soprattutto sa che deve tacere quando il momento richiede la massima concentrazione da parte dell'autista.

Un giovane che parla al telefono mentre guida ha dei tempi di reazione paragonabili a quelli di un anziano o a quelli di chi ha superato i limiti di legge relativi all'alcool. Se invece chiacchiera con un passeggero, le sue prestazioni sono normali.

"Il passeggero aggiunge un secondo paio di occhi, aiuta l'autista a orientarsi e gli ricorda dove stanno andando", ha concluso Strayer.

Negli USA parlare al telefono mentre si è al volante non è reato: secondo un recente sondaggio di Nationwide Mutual Insurance, oltre l'80% dei guidatori lo fa abitualmente. Forse lo studio dell'Università dello Utah contribuirà a far cambiare le abitudini degli automobilisti americani.

In Italia, come è noto, guidare e parlare al telefonino senza auricolare o vivavoce è vietato da anni; addirittura non si potrebbe nemmeno tenere in mano il cellulare. Si rischia una multa di circa 150 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente e, in caso di recidiva in un biennio. si può incorrere nella sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Nonostante questo, si tratta ancora di una delle infrazioni più diffuse (e tra le più pericolose).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ma guidare con l'auricolare è consentito dal codice della strada? Perché so che "da sempre" (da prima che si diffondessero così i cellualri) era vietato guidare con le cuffie del walkman o simili.
4-2-2009 14:34

Allora, ecco la mia opinione: E' vero che parlare al cellulare mentre si guida distrae, e per di più dato che tanti rispondono o telefonano con il cellulare in mano, e guidano con una mano sola non possono essere rapidi ed efficienti a contrastare una manovra pericolosa od una sbandata, ad esempio per lo scoppio di una gomma od una... Leggi tutto
4-2-2009 04:20

Io odio il cellulare, già mi fa nervoso usarlo a cose normali, figuriamoci ad usarlo mentre guido!
2-12-2008 15:05

Ci stavo pensando questi giorni, in effetti pensavo che non è tanto tenere in mano il telefonino che a limite ti limita da 2 a un braccio ma proprio il parlare che è pericoloso. Io lo faccio perchè riesco a non immedesimarmi nelle telefonate, si , è sempre pericoloso ma ci sono quelle persone, i cosiddetti telechiacchieroni che a volte... Leggi tutto
2-12-2008 14:51

[Politically Scorrect] questo sì! sempre subito dopo che ho mancato la traversa... con quell'amabile tono sarcastico di chi ha finalmente ottenuto la propria rivincita!!! :blackhumour: [/Politically Scorrect] Leggi tutto
2-12-2008 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4210 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics