La Nasa vende gli Shuttle usati

Quando gli Space Shuttle andranno in pensione, musei, centri scientifici e istituzioni potranno aggiudicarsi una navetta spaziale da esporre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2008]

La Nasa cederà gli Space Shuttle 42 milioni dollar

Dove andranno gli Shuttle quando nel 2010 raggiungeranno l'età pensionabile e il progetto Constellation ne prenderà il posto?

Con questa domanda in mente la Nasa ha lanciato una "richiesta di informazioni" per avere un parere dai rappresentanti di musei, centri scientifici, istituzioni e altre organizzazioni attive nel settore educativo sui luoghi più adatti per la destinazione finale dei protagonisti del programma spaziale di questi anni.

Delle tre navette in servizio, una finirà allo Smithsonian Museum; le altre due, intere, saranno destinate a organizzazioni che dispongano dello spazio al chiuso necessario per esporli e dei fondi indispensabili per la manutenzione. Solo per l'acquisizione serviranno 42 milioni di dollari, comprensivi di trasporto via jumbo.

Non meno di sei motori, disassemblati, saranno messi a disposizione di chiunque abbia i requisiti e le strutture adatte a ospitarli e mostrarli al pubblico. Entrare in possesso di un solo motore costerà un po' meno che acquistare una navetta: servirà una cifra tra i 400.000 e gli 800.000 dollari.

Chi vorrà ospitare un pensionato dello spazio ha tempo fino al 17 marzo 2009 per farsi avanti, sottoscrivendo la regolamentazione internazionale del traffico di armi e impegnandosi a non cedere mai il prezioso acquisto a persone straniere, che risiedano negli Stati Uniti o meno, né tantomeno a portarlo fuori dai confini nazionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1052 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics