Dal paese del Sol Levante arriva Minoru, una webcam che sdoppia gli obiettivi e registra in tre dimensioni.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2009]
I vecchi fotografi certamente ricorderanno quegli aggeggi in uso negli anni '80, che ricreavano l'illusione delle visione stereoscopica con la proiezione di diapositive su di uno schermo alluminato attraverso un polarizzatore diviso in due metà diversamente orientate; ovviamente, per ottenere l'effetto occorreva anche inforcare occhiali con lenti polarizzate ma incrociate rispetto all'immagine restituita dallo schermo.
Altra illusoria visione stereo si poteva ottenenre con i famosi occhialini con le lenti rosse e verdi (o blu) per osservare proiezioni e disegni bidimensionali recanti righe o dominanti del medesimo colore; insomma, un'impressione di stereotipia derivante dalla visione più o meno diversa che ognuno degli occhi riceveva della medesima immagine.
Ancora più indietro nel tempo, i visori strereoscopici di inizio '900 presentevano le medesime fotografie, ma riprese da angolazioni leggermente diverse per dare il senso di un'illusoria profondità. Vecchio procedimento quindi quello presentato dalla giapponese Novo, recentemente assunto agli onori della cronaca tecnologica con il nome commerciale di Minoru.
Il giocattolino (non sembra infatti trattarsi di una cosa seria, almeno allo stato delle cose) è ordinabile sul sito di Novo a un prezzo di 79,95 euro. Seguendo le indicazioni del mercato, Minoru è garantita compatibile con Skype, Windows Live Messenger e altri software similari; già annunciata la presentazione di ulteriori modelli nel corso dell'anno.
Per altro, la ripresa stereo è già possibile da tempo e senza ricorrere ad apparecchi dedicati; basta disporre di due webcam identiche e di un software del tipo di HeavyMath Cam 3D, giusto per trascorrere in casa un pomeriggio noioso e pieno di pioggia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Autovelox, togliere tutte le segnalazioni e gli avvisi | ||
|
flyngvfactor87