La videocamera che filma in 3D

Dal paese del Sol Levante arriva Minoru, una webcam che sdoppia gli obiettivi e registra in tre dimensioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2009]

min

I vecchi fotografi certamente ricorderanno quegli aggeggi in uso negli anni '80, che ricreavano l'illusione delle visione stereoscopica con la proiezione di diapositive su di uno schermo alluminato attraverso un polarizzatore diviso in due metà diversamente orientate; ovviamente, per ottenere l'effetto occorreva anche inforcare occhiali con lenti polarizzate ma incrociate rispetto all'immagine restituita dallo schermo.

Altra illusoria visione stereo si poteva ottenenre con i famosi occhialini con le lenti rosse e verdi (o blu) per osservare proiezioni e disegni bidimensionali recanti righe o dominanti del medesimo colore; insomma, un'impressione di stereotipia derivante dalla visione più o meno diversa che ognuno degli occhi riceveva della medesima immagine.

Ancora più indietro nel tempo, i visori strereoscopici di inizio '900 presentevano le medesime fotografie, ma riprese da angolazioni leggermente diverse per dare il senso di un'illusoria profondità. Vecchio procedimento quindi quello presentato dalla giapponese Novo, recentemente assunto agli onori della cronaca tecnologica con il nome commerciale di Minoru.

La tecnica dell'anaglifo era correntemente utilizzata già ai tempi dei fratelli Lumière; ma la webcam Minoru stavolta possiede un paio di possibilità in più. Infatti può essere connessa a una porta Usb del Pc, il che velocizza le operazioni di ripresa; le due ottiche consentono sia riprese contemporanee ma separate, per esempio una grandangolare e un primo piano, sia riprese con la medesima ottica ma sfalsate di quel tanto da consentire la visione stereo con gli appositi occhiali.

Il giocattolino (non sembra infatti trattarsi di una cosa seria, almeno allo stato delle cose) è ordinabile sul sito di Novo a un prezzo di 79,95 euro. Seguendo le indicazioni del mercato, Minoru è garantita compatibile con Skype, Windows Live Messenger e altri software similari; già annunciata la presentazione di ulteriori modelli nel corso dell'anno.

Per altro, la ripresa stereo è già possibile da tempo e senza ricorrere ad apparecchi dedicati; basta disporre di due webcam identiche e di un software del tipo di HeavyMath Cam 3D, giusto per trascorrere in casa un pomeriggio noioso e pieno di pioggia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E va bè...ma le novità attirano sempre la gente, anche se molto spesso sono inutili! :wink:
4-1-2009 16:33

Interessante coem idea, il design, ecc. ecc. Ma a quanti servirà / lo useranno? Già tanti che conosco che hanno la webcam, l'hanno comprata, usata qualche volta e ora passata la novità la tengono lì, spenta, sopr ail monitor del PC. E per quelli che invece la usano (ad es. per videochiamate) non basta e avanza una webcam normale... Leggi tutto
4-1-2009 10:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2256 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics