La videocamera che filma in 3D

Dal paese del Sol Levante arriva Minoru, una webcam che sdoppia gli obiettivi e registra in tre dimensioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2009]

min

I vecchi fotografi certamente ricorderanno quegli aggeggi in uso negli anni '80, che ricreavano l'illusione delle visione stereoscopica con la proiezione di diapositive su di uno schermo alluminato attraverso un polarizzatore diviso in due metà diversamente orientate; ovviamente, per ottenere l'effetto occorreva anche inforcare occhiali con lenti polarizzate ma incrociate rispetto all'immagine restituita dallo schermo.

Altra illusoria visione stereo si poteva ottenenre con i famosi occhialini con le lenti rosse e verdi (o blu) per osservare proiezioni e disegni bidimensionali recanti righe o dominanti del medesimo colore; insomma, un'impressione di stereotipia derivante dalla visione più o meno diversa che ognuno degli occhi riceveva della medesima immagine.

Ancora più indietro nel tempo, i visori strereoscopici di inizio '900 presentevano le medesime fotografie, ma riprese da angolazioni leggermente diverse per dare il senso di un'illusoria profondità. Vecchio procedimento quindi quello presentato dalla giapponese Novo, recentemente assunto agli onori della cronaca tecnologica con il nome commerciale di Minoru.

La tecnica dell'anaglifo era correntemente utilizzata già ai tempi dei fratelli Lumière; ma la webcam Minoru stavolta possiede un paio di possibilità in più. Infatti può essere connessa a una porta Usb del Pc, il che velocizza le operazioni di ripresa; le due ottiche consentono sia riprese contemporanee ma separate, per esempio una grandangolare e un primo piano, sia riprese con la medesima ottica ma sfalsate di quel tanto da consentire la visione stereo con gli appositi occhiali.

Il giocattolino (non sembra infatti trattarsi di una cosa seria, almeno allo stato delle cose) è ordinabile sul sito di Novo a un prezzo di 79,95 euro. Seguendo le indicazioni del mercato, Minoru è garantita compatibile con Skype, Windows Live Messenger e altri software similari; già annunciata la presentazione di ulteriori modelli nel corso dell'anno.

Per altro, la ripresa stereo è già possibile da tempo e senza ricorrere ad apparecchi dedicati; basta disporre di due webcam identiche e di un software del tipo di HeavyMath Cam 3D, giusto per trascorrere in casa un pomeriggio noioso e pieno di pioggia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E va bè...ma le novità attirano sempre la gente, anche se molto spesso sono inutili! :wink:
4-1-2009 16:33

Interessante coem idea, il design, ecc. ecc. Ma a quanti servirà / lo useranno? Già tanti che conosco che hanno la webcam, l'hanno comprata, usata qualche volta e ora passata la novità la tengono lì, spenta, sopr ail monitor del PC. E per quelli che invece la usano (ad es. per videochiamate) non basta e avanza una webcam normale... Leggi tutto
4-1-2009 10:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Autovelox, togliere tutte le segnalazioni e gli avvisi
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2703 voti)
Maggio 2025
Si riducono tempi e costi, e tutto sembra funzionare
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics