Windows Phone 7 è una rivoluzione (2)

Windows Phone si integra con i servizi Xbox Live e Zune.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2010]

Semplicità e integrazione sono le parole d'ordine di Windows Phone 7: integrazione, innanzitutto, con i servizi di Microsoft a partire da Bing. Tramite il motore di ricerca è possibile eseguire ricerche georeferenziate e trovare, per esempio, i ristoranti in zona con pochi semplici colpi di dita.

Ma un telefonino diventa anche uno strumento per l'intrattenimento: ecco allora che è possibile eseguire i giochi di Xbox Live e riprodurre i contenuti multimediali di Zune.

Con la dimostrazione, Microsoft ha dimostrato di voler rimediare agli errori del passato proponendo qualcosa di diverso. Certo non mancano gli spazi di miglioramento - per esempio, sui prototipi Windows Phone 7 sembra ancora troppo lento e meno reattivo dei concorrenti - ma la strada non è ancora terminata.

I primi dispositivi arriveranno sul mercato per le vacanze natalizie. Microsoft ha dunque tutto il tempo di correggere i problemi e mantenere le promesse, un'operazione che, per riuscire, avrà bisogno della collaborazione dei partner hardware.

Per questo i requisiti richiesti ai produttori che vorranno montare il nuovo sistema sono così stringenti: Microsoft sembra aver imparato da Apple che il controllo sull'hardware è importante quanto quello sul software se si vogliono evitare imprevisti, e per lei è in questo momento estremamente importante non deludere gli utenti.

LG, Qualcomm, Garmin-ASUS, Toshiba, Sony Ericsson, HTC, HP, Dell, Samsung stanno dunque lavorando per sviluppare insieme una piattaforma hardware comune, dotata di multitouch e accelerometro, mentre gli operatori telefonici partner (tra cui ci sono anche Telecom Italia e Vodafone) già si stanno facendo avanti.

Nei mesi che verranno emergeranno i dettagli sulle varie implementazioni di Windows Phone 7 Series, con un'avvertenza: saranno tutte molto simili a un certo livello e i produttori potranno solo estendere, non stravolgere, le funzionalità di base.

Prima di concludere la presentazione, Ballmer ha dissipato un'ultimo dubbio: Phone 7 non avrà Adobe Flash nativamente, ma il supporto non è escluso; semplicemente, gli utenti che lo vorranno dovranno installarlo a mano.

Torna all'inizio...

1 - Windows Phone 7 Series è una rivoluzione
2 - Integrazione con i servizi online

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Veramente adesso girano programmi "adattati" del tipo OpenOffice su Meebo, che non è poco! Poi il problema grosso, dicono, verrà risolto con MeeGo. Allora avrai un vero PC in miniatura ... Se mantengono le promesse! Ciao Leggi tutto
17-2-2010 22:25

Meego esce a giugno ma il mio attuale e61i ci arriva? Questo è un problema non da poco. Se mi muore prima devo fare il grande passo sperando poi di poter fare l'upgrade. E' vero che che maemo è già debian però "a secco" non puoi installarci sopra le applicazioni della grande distro. Con easy debian che installi tramite... Leggi tutto
17-2-2010 22:15

Ciao Leggi tutto
17-2-2010 22:06

Ok, tutto chiaro ora. Io aspetto che venga rilasciato il plugin per isync per fare il sincro dell'agenda e dei contatti con il mac e poi mi sa che lo compro. La cosa che mi esalta di quel robo lì è che: 1) ha il pennino 2) ci puoi sbattere su quello che vuoi ed infatti la seconda cosa che farò e metterci su easy debian così avrò nel... Leggi tutto
17-2-2010 21:54

Sono d'accordo!!! 8) Ok, che il n900 non possiede Symbiam ma Maemo 5 (un Linux), ma l'impronta Nokia sull'OS è la stessa. Insomma la Microsoft non capisce i clienti come la Nokia!!! Ciao Leggi tutto
17-2-2010 21:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4836 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics