Windows Phone 7 è una rivoluzione (2)

Windows Phone si integra con i servizi Xbox Live e Zune.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2010]

Semplicità e integrazione sono le parole d'ordine di Windows Phone 7: integrazione, innanzitutto, con i servizi di Microsoft a partire da Bing. Tramite il motore di ricerca è possibile eseguire ricerche georeferenziate e trovare, per esempio, i ristoranti in zona con pochi semplici colpi di dita.

Ma un telefonino diventa anche uno strumento per l'intrattenimento: ecco allora che è possibile eseguire i giochi di Xbox Live e riprodurre i contenuti multimediali di Zune.

Con la dimostrazione, Microsoft ha dimostrato di voler rimediare agli errori del passato proponendo qualcosa di diverso. Certo non mancano gli spazi di miglioramento - per esempio, sui prototipi Windows Phone 7 sembra ancora troppo lento e meno reattivo dei concorrenti - ma la strada non è ancora terminata.

I primi dispositivi arriveranno sul mercato per le vacanze natalizie. Microsoft ha dunque tutto il tempo di correggere i problemi e mantenere le promesse, un'operazione che, per riuscire, avrà bisogno della collaborazione dei partner hardware.

Per questo i requisiti richiesti ai produttori che vorranno montare il nuovo sistema sono così stringenti: Microsoft sembra aver imparato da Apple che il controllo sull'hardware è importante quanto quello sul software se si vogliono evitare imprevisti, e per lei è in questo momento estremamente importante non deludere gli utenti.

LG, Qualcomm, Garmin-ASUS, Toshiba, Sony Ericsson, HTC, HP, Dell, Samsung stanno dunque lavorando per sviluppare insieme una piattaforma hardware comune, dotata di multitouch e accelerometro, mentre gli operatori telefonici partner (tra cui ci sono anche Telecom Italia e Vodafone) già si stanno facendo avanti.

Nei mesi che verranno emergeranno i dettagli sulle varie implementazioni di Windows Phone 7 Series, con un'avvertenza: saranno tutte molto simili a un certo livello e i produttori potranno solo estendere, non stravolgere, le funzionalità di base.

Prima di concludere la presentazione, Ballmer ha dissipato un'ultimo dubbio: Phone 7 non avrà Adobe Flash nativamente, ma il supporto non è escluso; semplicemente, gli utenti che lo vorranno dovranno installarlo a mano.

Torna all'inizio...

1 - Windows Phone 7 Series è una rivoluzione
2 - Integrazione con i servizi online

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Veramente adesso girano programmi "adattati" del tipo OpenOffice su Meebo, che non è poco! Poi il problema grosso, dicono, verrà risolto con MeeGo. Allora avrai un vero PC in miniatura ... Se mantengono le promesse! Ciao Leggi tutto
17-2-2010 22:25

Meego esce a giugno ma il mio attuale e61i ci arriva? Questo è un problema non da poco. Se mi muore prima devo fare il grande passo sperando poi di poter fare l'upgrade. E' vero che che maemo è già debian però "a secco" non puoi installarci sopra le applicazioni della grande distro. Con easy debian che installi tramite... Leggi tutto
17-2-2010 22:15

Ciao Leggi tutto
17-2-2010 22:06

Ok, tutto chiaro ora. Io aspetto che venga rilasciato il plugin per isync per fare il sincro dell'agenda e dei contatti con il mac e poi mi sa che lo compro. La cosa che mi esalta di quel robo lì è che: 1) ha il pennino 2) ci puoi sbattere su quello che vuoi ed infatti la seconda cosa che farò e metterci su easy debian così avrò nel... Leggi tutto
17-2-2010 21:54

Sono d'accordo!!! 8) Ok, che il n900 non possiede Symbiam ma Maemo 5 (un Linux), ma l'impronta Nokia sull'OS è la stessa. Insomma la Microsoft non capisce i clienti come la Nokia!!! Ciao Leggi tutto
17-2-2010 21:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2813 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics