Toyota prepara l'auto a energia solare

Entro tre anni l'azienda lancerà le prime city car completamente elettriche, mentre una versione della Prius alimentata unicamente a energia solare è attualmente allo studio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2009]

Toyota Naias Prius energia solare elettrica ibrida

Anche se il prezzo della benzina, recentemente, è tornato a scendere, il problema reale non s'è certo risolto: il petrolio prima o poi finirà e occorre quindi investire nella realizzazione di veicoli alimentati in maniera alternativa.

È questa la posizione di Irv Miller, vicepresidente di Toyota, che ha presentato i piani della compagnia per la costruzione di city car completamente elettriche entro in 2012 e una flotta più vasta di auto ibride gas-elettriche.

L'occasione per la presentazione è il North American International Auto Show (Naias) di Detroit, dove Toyota ha mostrato una concept car alimentata completamente a batteria e in grado di ospitare quattro persone, la Ft-Ev.

Entro i prossimi tre anni la società conta di invadere il mercato con auto elettriche da usare per gli spostamenti in città, mentre per ora il cuore della strategia di Toyota sono le auto ibride, che sfruttano l'energia prodotta dalla combustione del gas e dall'elettricità: si tratta di una tecnologia che può essere usata su veicoli più grandi rispetto a quelli alimentati con le sole batterie.

I piani della compagnia vanno ancora oltre: le notizie sulla strada che porterà a una versione a energia solare della Prius si fanno un po' più chiare.

Le prime voci risalgono allo scorso luglio, quando si parlava di un'auto dotata di pannelli solari sul tetto usati per far funzionare il condizionatore. Ora il progetto prevede un "veicolo alimentato unicamente a energia solare".

I residenti negli Stati Uniti possono già dotare le proprie Toyota di pannelli solari grazie agli interventi di Solar Electrical Vehicles, che promettono di aumentare l'efficienza dell'auto del 29%.

Il problema più urgente, tuttavia, non è tecnico, ma economico: per la prima volta in 70 anni Toyota ha registrato una perdita d'esercizio e sta affrontando una riorganizzazione e alcune modifiche strutturali, il cui impatto sui progetti del settore "Ricerca e Sviluppo" (come l'auto a energia solare) non è ancora chiaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Allora secondo me questa macchina segnerà l'inizio di una nuove era.Amo tutto ciò che è rinnovabile perchè IMHO potrebbe essere una via d'uscita a questa crisi.Quindi ben venga!
20-1-2009 18:44

La Prius solare? una realtà non lontana finalmente! Leggi tutto
20-1-2009 17:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4398 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics