Cellulari, giro di vite sulle tariffe

Oltre al tetto al costo degli Sms e del traffico dati, proposti due nuovi emendamenti per i messaggi vocali e i metodi di conteggio degli operatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2009]

Viviane Reding Adina-Ioana Valean tariffe mobili

La proposta di Viviane Reding che prevede un tetto massimo agli Sms e un costo massimo di 1 euro al megabyte per il traffico dati non è ancora stata votata dal Parlamento Europeo, nonostante abbia già ricevuto il via libera dei governi.

Prima che arrivi all'Assemblea di Bruxelles, Adina-Ioana Valean, eurodeputata rumena, ha già pronti un paio di emendamenti che rendono più dure per gli operatori le norme proposte dal Commissario, che già avevano suscitato critiche dalle compagnie.

Le proposte della Valean prevedono innanzitutto il divieto di addebitare ai destinatari il costo dei messaggi lasciati nelle caselle di posta vocali, dato che questi non sono in grado di controllarne la durata, così come avviene per i messaggi di testo in roaming.

Inoltre, il costo massimo delle connessioni dati dovrebbe passare da 1 euro al megabyte a 0,001 euro al kilobyte. Questa misura è ritenuta "necessaria per assicurare che non ci sia discriminazione tra la fornitura di prodotti a basso volume di traffico - come i BlackBerry, il Gps mobile eccetera - e i prodotti ad alto volume di traffico, come il download di contenuti multimediali".

Gli operatori sono già sul piede di guerra e considerano troppo invadente la proposta; la Reding e i gruppi di consumatori, al contrario, sostengono che l'industria abbia finora approfittato fin troppo dei prezzi "esorbitanti" che ha potuto applicare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Appunto... la differenza è veramente sostanziale :wink:. Leggi tutto
9-9-2009 08:16

Con "1 euro al megabyte" se sto connesso pochissimo mi fanno pagare comunque 1 euro, con " 0,001 euro al kilobyte" mi fanno pagare 0,001 euro? La questione sta nell'applicazione "a scatti"? Leggi tutto
15-1-2009 23:35

Non solo, ma l'invio degli SMS lo fanno nei "ritagli di tempo", quando hanno le linee e le centrali libere. Quanto volte SMS ci sono arrivati dopo ore! (In un caso l'SMS di una persona che mi diceva che stava venendo da me mi è arrivato dopo la persona in questione :umpf: ) Leggi tutto
15-1-2009 23:32

{Rosaièn}
Quanto costano gli SMS? Leggi tutto
15-1-2009 10:35

{groki}
C'è differenza tra 60 cent al minuto e 1 cent al secondo? Eccome se c'è, sebbene nominalmente i valori siano gli stessi.
15-1-2009 09:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2464 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics