"Ubuntu non mi lascia connettere a Internet"

"Non c'è Windows": la sorpresa di una donna che ha comprato un portatile con preinstallato Ubuntu.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2009]

Abbie Schubert Ubuntu accesso a Internet Verizon

La storia comincia quando Abbie Schubert, una donna del Wisconsin, decide di tornare a scuola seguendo le lezioni online del Milwaukee Area Technical College.

Per poterlo fare ha bisogno di un computer e la scelta cade su un laptop Dell da 1.100 dollari. Come ormai sanno anche i sassi, su alcuni modelli Dell preinstalla Ubuntu anziché Windows, elencando il sistema tra le caratteristiche.

Quando il computer arriva a casa della signora Schubert, la poverina ci rimane male, perché non si tratta del "classico computer pane-e-burro" (epsressione idiomatica che indica qualcosa di basilare ed efficiente e nelle intenzioni della donna è curiosamente riferita a Windows) ma c'è qualcosa di misterioso chiamato Ubuntu.

Abbie Schubert non ne ha mai sentito parlare e allora chiama Dell, la quale le risponde che c'è ancora tempo per sostituirlo con Windows. L'operatore con cui la signora parla, però, le dice che "Ubuntu è fantastico, gli studenti lo amano, è compatibile con tutto ciò che le serve". E così Annie si tiene Ubuntu.

Qui cominciano i guai: non riesce a installare il programma di connessione a Internet fornito da Verizon e nemmeno Microsoft Word. E senza Word né Internet non può seguire i corsi online.

Così ritelefona a Dell, la quale però le dice che ormai è troppo tardi per passare a Windows: Abbie Schubert deve tenersi Ubuntu e rinunciare ai corsi.

La morale è: se uno ordina un computer che tra le caratteristiche elenca Ubuntu, perché non si chiede che cosa sia?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 46)

Hai ragione. E' proprio così. Il cliente non si è accorto _prima_ di pagare di che cosa si trattava. L'ha scoperto _dopo_ ed è stata, ovviamente, un'amara sorpresa. Una sorpresa che l'ha reso insoddisfatto: stato d'animo che ogni fornitore sano vorrebbe evitare nei propri clienti, supposto che fondi il suo business sulla fidelizzazione... Leggi tutto
26-1-2009 16:03

Qui però il problema è in post-vendita, non al momento dell'acquisto. E il problema è che terzi le hanno fatto credere che il suo computer con Ubuntu (funzionante e adatto alle sue esigenze, come ha confermato Dell) non fosse adatto. Leggi tutto
25-1-2009 15:26

{Bruno Lupi}
Non omnia omnibus Leggi tutto
25-1-2009 13:55

Questa sarebbe un'ottima idea. Quando sarò a capo della Dell ti proporrò di collaborare con noi come direttore marketing della holding. Leggi tutto
23-1-2009 12:35

Perdonami tanto. Io ho capito che pane e burro è sinonimo di "semplicità, funziona tutto subito, non chiedetemi di fare niente, schiaccio il bottone e succede quello che mi aspetto". Se così è significa che, ognuno, ha il suo pane e buro: il mio è diverso dal tuo. Compito del commerciale è capire qual'è il pane e burro che... Leggi tutto
22-1-2009 18:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6594 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics