Cassazione: "Modificare la PlayStation è illegale"

Chi applica i mod-chip alle proprie console viola la legge sul diritto d'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2009]

Modificare PlayStation violazione diritto d'autore

I videogiochi per PlayStation sono "opere dell'ingegno" e, come tali, ricadono sotto la protezione della legge sul diritto d'autore. Chiunque modifichi le console, tipicamente al fine di utilizzare giochi non originali ed eludendo in tal modo le protezioni, commette un'azione illegale.

Così ha deciso la quarta sezione penale della Corte di Cassazione condannando un uomo che attraverso il proprio sito vendeva mod-chip destinati "ad alterare il prodotto PlayStation 2 e a consentire la fruizione di videogiochi maserizzati".

L'uomo - socio di un'azienda di Bolzano che distribuisce prodotti elettronici - era stato condannato in primo grado e assolto in appello; quest'ultima sentenza, però, era stata annullata con rinvio alla Corte di Cassazione.

La difesa aveva cercato di sostenere che i videogiochi sono software e la PlayStation un computer: una situazione che porrebbe entrambi al di fuori della legge sul copyright.

Per la Cassazione i videogiochi sono invece "opere dell'ingegno complesse e multimediali" e la PlayStation è una "macchina automatica per l'elaborazione dell'informazione", nella fattispecie "console per videogiochi".

In questo caso la legge sul diritto d'autore si può applicare: "Se l'uso prevalente della PlayStation modificata è quello di leggere videogiochi masterizzati" superando le misure imposte da Sony, si configura la violazione del diritto d'autore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 35)

{utente anonimo}
da repubblica di oggi:. "In Italia il caso più simile è quello della Sony che chiedeva di bloccare la vendita del modchip, la modifica in grado di "aprire" la sua playstation a prodotti diversi, compresi quelli pirata", spiega l'avvocato Guido Scorza, esperto di diritto informatico. "La giustizia - ricorda il legale - le ha... Leggi tutto
18-11-2009 11:27

Scusate, ma leggendo queste cose ed a riguardo proprio delle Leggi Italiane, mi sa di presa per i fondelli. Scusate, ma mi sentivo di dirlo.
18-1-2009 23:30

Questa norma particolare vale solo per i videogiochi? (Ma videogiochi = software, o vidogiochi = opere dell'ingegno complesse e multimediali? :-k :incupito: ) E' nella legge sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633) in un altra? Che articolo? Leggi tutto
18-1-2009 19:01

Parlare di logica ...dopo queste logiche conclusioni. Leggi tutto
18-1-2009 18:56

masterizzare è legale Leggi tutto
18-1-2009 16:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3399 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics