Tutti i record di OpenOffice

La suite per la produttività personale marcia a passi da gigante. Ripercorriamo le tappe dell'ultimo anno, rendendo noti un po' di "numeri".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2009]

open office

Il 2008 è stato un anno eccellente per OpenOffice, a livello sia internazionale sia italiano. Il 13 ottobre, a otto anni dalla nascita del progetto, è stato annunciato Open Office 3.0, definita "la release della maturità", che è stata scaricata oltre 30 milioni di volte nel mondo, in tre mesi.

Tra le novità più importanti ricordiamo la versione per Mac OS X, che ha ampliato la presenza sul mercato a una piattaforma molto dinamica, e la sofisticata gestione dei file Pdf, con la funzionalità del Pdf "ibrido".

Nel 2008 la versione italiana di OpenOffice è stata scaricata 5.368.886 volte, il triplo rispetto al 2007, e la versione 3.0 ha superato i due milioni di download in meno di tre mesi (dal 13 ottobre al 10 gennaio).

Il ritmo di crescita continua anche nel 2009, visto che in una settimana i download hanno superato quelli di gennaio 2007 e in dodici giorni quelli di gennaio 2008. La media è di oltre 20.000 download durante la settimana e oltre 15.000 nei week end.

OpenOffice è oggi disponibile per un gran numero di sistemi operativi: Windows, Mac OS X, Linux e Solaris, più altre versioni non ufficiali.

La comunità dei volontari che promuovono la suite ha superato i 1.000 individui, la maggior parte dei quali contribuisce a vario titolo a uno dei progetti linguistici, che sono quasi 100, mentre il numero degli sviluppatori ha superato quota 250.

Durante il processo di sviluppo della versione 3.0, quelli che hanno contribuito al codice sono stati più di 100, a cui bisogna aggiungere coloro che hanno lavorato alle localizzazioni, compilato le diverse versioni linguistiche, effettuato i testi di qualità e risolto i problemi delle beta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Prova QUI scarichi un file di installazione piuttosto grosso (mi pare intorno ai 150MB). Poi lo lanci e fa tutto lui. Comunque se hai bisogno di informazioni siamo qui. Uno dei vantaggi di Open Office che pu leggere e scrivere in qualsiasi formato, oltre che nei suoi istituzionali (che tra l'altro stanno per essere adottati come... Leggi tutto
17-4-2009 10:29

Io non ho mai usato OpenOffice, dove lo trovo?
17-4-2009 00:52

grazie non sapevo che esistessero :) Leggi tutto
21-1-2009 14:56

:idea: Ricordatevi che possiede una marea di extensions (Plug-in o Addition) : OpenOffice.org repository for Extensions (sezione dedicata alle estensioni sul sito di openoffice.org) Leggi tutto
21-1-2009 02:03

forse perch io ho usato per anni Office Leggi tutto
20-1-2009 18:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di pi?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1523 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics