Milioni di carte di credito a rischio

I dati di moltissimi clienti di Heartland sono stati rubati da un trojan scoperto nella rete della società.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2009]

Heartland furto dati 100 milioni carte di credito

Heartland Payment Sysyems, una delle maggiori aziende specializzate nella gestione di transazioni finanziarie tramite carta di credito, ha rivelato quello che potrebbe essere il più grande furto al mondo di dati sensibili.

Heartland si occupa soprattutto della gestione delle transazioni di esercizi medio-piccoli: il 40% dei suoi clienti sono ristoranti. Ciò si traduce in un totale di circa 100 milioni di transazioni mensili, effettuate con milioni di carte di credito.

Dopo essere stata allertata da Visa e MasterCard, che avevano registrato attività fraudolente, la società ha scoperto un malware nella rete societaria che gestisce i pagamenti. L'intruso registrava i dati trasmessi a Heartland, quelli contenuti nella banda magnetica delle carte di credito.

I truffatori che hanno ideato il piano possono così clonare le carte e utilizzarle di persona, mentre - ci tiene a precisare la compagnia - avranno qualche difficoltà in più a usarle per i pagamenti remoti dato che non sono in possesso di informazioni come l'indirizzo del titolare, il Pin o il numero di previdenza sociale.

Ciò che preoccupa è che comunque un'informazione come l'indirizzo non è probabilmente molto difficile da reperire per chi è riuscito a sottrarre i dati di "milioni di carte di credito" realizzando il furto di informazioni più grande che a oggi si conosca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

penso che oggi come oggi, il problema delle carte di credito non sia la clonazione (che resta comunque grande) ma la marea, anzi l'oceano, di insoluti che tra qualche tempo cominceranno a pesare sull'economia mondiale come attualmente è per i debiti tossici. Speriamo bene. saluti
22-1-2009 19:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8346 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics