Smartphone troppo difficili per l'utente medio

Molti utenti troverebbero complicato utilizzare il proprio cellulare di ultima generazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2009]

palm treo

Gli smartphone sono dispositivi sempre più completi per ogni esigenza. Solitamente hanno ampia connettività quale Umts o Hdspa ma anche Wi-Fi, e integrano la possibilità di navigare in Internet e gestire le email, inviare e ricevere file come con un qualsisi Pc.

Queste, insieme a molte altre funzionalità, come ad esempio il navigatore satellitare, sono tutte disponibili negli smartphone di ultima generazione, per la gioia degli utenti. Secondo una ricerca di Mformation, gli utenti non userebbero questi telefonini al meglio delle loro possibilità, perché non sempre sono chiari e facili da impostare.

Secondo lo studio, infatti, statisticamente solo quattro utenti su dieci utilizzerebbero in pieno l'esperienza del web mobile: gli altri rinuncerebbero, vinti dalla difficoltà di impostare le funzionalità volute. In presenza di istruzioni più intuitive fino al 95% degli utenti si dichiara interessato a sfruttare meglio il proprio mezzo multimediale.

Provider e produttori dovranno probabilmente tenere in considerazione questo tipo di ricerche, vista la sempre maggiore propensione a un accesso al web effettuato in mobilità: i primi pensando a impostazioni più semplici e lineari, gli altri creando funzioni di più facile utilizzo sul terminale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Perchè se no poi è costretta a sentirsi dire che possiede un citofonino! :lol: Leggi tutto
4-2-2009 18:30

{MaXXX}
soldi buttati via... Leggi tutto
2-2-2009 20:20

il pianeta delle scimmie Leggi tutto
2-2-2009 17:27

{Gigi}
I trogloditi della tecnologia Leggi tutto
2-2-2009 10:14

Secondo me troppa gente compra questi dispositivi pur non avendone effettivo bisogno. Proprio l'altro giorno un cliente chiedeva se un blackberry andasse bene per sostituire un cellulare di 5,6 anni fa usato solo per telefonare e scrivere sms...
2-2-2009 00:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto che più ti attira tra questi?
Un lettore di ebook
Uno smartphone di ultima generazione
Un tablet o pad
Un navigatore satellitare
Un lettore Mp3 e/o video (portatile o da salotto)

Mostra i risultati (4767 voti)
Settembre 2026
Tassa sui pacchi extra-UE, si vedono già i primi effetti
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics