Ciaociao CiaoWeb

Che cosa sta cambiando nel Web italiano: dall'abbandono della Fiat a un possibile ingresso di Aol nel mercato italiano, il mondo dei Portali sta vivendo una fase di assestamento post Net-euforia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2001]

All'inizio dell'anno, nel Convegno promosso dalla Confindustria sulla New Economy, l'Amministratore Delegato della Fiat Paolo Cantarella aveva ironizzato sulla distinzione fra Old e New Economy, affermando: "Anch'io sono un protagonista della New Economy, essendo Presidente di CiaoWeb".

Oggi Cantarella non potrebbe più fare certe affermazioni alla leggera: in questi giornale il portale CiaoWeb è ufficialmente passato alla multinazionale francese Hachette Rusconi, editrice di Gente Viaggi e operante nel campo dell'editoria e del multimediale. Gli abbonati al portale devono confermare la propria registrazione se vogliono continuare ad usufruire dei servizi.

Il Gruppo Fiat, preoccupato per l'impatto negativo della recessione internazionale sul mercato dell'auto, si sta disimpegnando da Internet dove pure ha investito ingenti risorse.

Lo stesso sembrerebbe accadere per Virgilio-Tin, per ci si vocifera di forti tagli al personale e di una possibile cessione da parte di Seat delle proprie attività internet ad Aol Europe, filiale europea del gigante americano.

Tronchetti Provera, il numero 1 di Telecom Italia, non esclude invece accordi con Mediaset: in pratica Telecom Italia non produrrebbe più contenuti per il Web in proprio ma utilizzerebbe quelli del conglomerato Mediaset-Mondadori, il più forte sulla scena editoriale del nostro Paese.

Intanto una scelta Telecom Italia l'ha già fatta: il taglio di 100 miliardi di investimenti pubblicitari in Rai, che farà andare in rosso i bilanci dell'emittente di Stato. Bisogna evidenziare anche l'indifferenza del mondo politico (di destra, sinistra e di centro) ai passaggi delle principali e-companies italiane in mani straniere: fine del protezionismo o sottovalutazione del Web?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2155 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics