Misurare il rumore con l'iPhone o con l'iPod

WideNoise rileva il livello di rumore che circonda l'utente e visualizza il livello di decibel su una mappa online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2009]

Widenoise per rilevare il rumore

E' da poco disponibile Widenoise, un'applicazione per iPhone e iPod Touch che permette all'utente di rilevare il livello di rumore che lo circonda, eventualmente controllandolo su una mappa online che fornisce riferimenti rispetto ai livelli di rumore nell'area attorno all'utente.

L'applicazione, di per sé carina e anche utile, ha il suo maggiore punto di forza nel concetto che vi sta alla base: in una parola, spime, ovvero un oggetto che indipendentemente dalla sua posizione è in grado di raccogliere dati dal mondo fisico che lo circonda (ad esempio concentrazione di Co2, temperatura, rumore, ecc.), di immagazzinarli e infine comunicarli a terzi.

Pensando alla suddetta definizione di spime è naturale pensare al cellulare come a un valido modello, vista la sua capacità di connettersi in remoto, collezionare dati e trasmetterli, essere geo-localizzabile visto il sempre più implementato Gps. Tanto più se si pensa di rilevare e monitorare il rumore, visto che proprio trasmettere rumore e i suoni è il compito del cellulare.

Dal momento che il fluire dei dati raccolti appartiene almeno in parte all'utente, assume significato il progetto OpenSpime, su cui poggia Widenoise, per promuovere un protocollo open in grado di gestire gli spime di un domani sempre più prossimo.

Al di la della singola applicazione, Widenoise può essere visto come un "ponte" tra la cosiddetta Internet of Things (letteralmente l'Internet delle cose), dove oggetti/hardware scambiano informazioni configurandosi in una sorta di network per il rilascio dei dati, e la realtà di una tecnologia attuale che può divenire fortemente sociale, in una miscellanea di hardware, software e persone per creare valore e contenuti per chi vi si aggrega, partecipando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Utile per chis i occupa di sicurezza sui posti di lavoro
27-1-2009 20:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (619 voti)
Settembre 2025
Se l'antivirus vi avvisa di un pericolo, è il caso di fidarvi
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics