Misurare il rumore con l'iPhone o con l'iPod

WideNoise rileva il livello di rumore che circonda l'utente e visualizza il livello di decibel su una mappa online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2009]

Widenoise per rilevare il rumore

E' da poco disponibile Widenoise, un'applicazione per iPhone e iPod Touch che permette all'utente di rilevare il livello di rumore che lo circonda, eventualmente controllandolo su una mappa online che fornisce riferimenti rispetto ai livelli di rumore nell'area attorno all'utente.

L'applicazione, di per sé carina e anche utile, ha il suo maggiore punto di forza nel concetto che vi sta alla base: in una parola, spime, ovvero un oggetto che indipendentemente dalla sua posizione è in grado di raccogliere dati dal mondo fisico che lo circonda (ad esempio concentrazione di Co2, temperatura, rumore, ecc.), di immagazzinarli e infine comunicarli a terzi.

Pensando alla suddetta definizione di spime è naturale pensare al cellulare come a un valido modello, vista la sua capacità di connettersi in remoto, collezionare dati e trasmetterli, essere geo-localizzabile visto il sempre più implementato Gps. Tanto più se si pensa di rilevare e monitorare il rumore, visto che proprio trasmettere rumore e i suoni è il compito del cellulare.

Dal momento che il fluire dei dati raccolti appartiene almeno in parte all'utente, assume significato il progetto OpenSpime, su cui poggia Widenoise, per promuovere un protocollo open in grado di gestire gli spime di un domani sempre più prossimo.

Al di la della singola applicazione, Widenoise può essere visto come un "ponte" tra la cosiddetta Internet of Things (letteralmente l'Internet delle cose), dove oggetti/hardware scambiano informazioni configurandosi in una sorta di network per il rilascio dei dati, e la realtà di una tecnologia attuale che può divenire fortemente sociale, in una miscellanea di hardware, software e persone per creare valore e contenuti per chi vi si aggrega, partecipando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Utile per chis i occupa di sicurezza sui posti di lavoro
27-1-2009 20:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13187 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics