Misurare il rumore con l'iPhone o con l'iPod

WideNoise rileva il livello di rumore che circonda l'utente e visualizza il livello di decibel su una mappa online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2009]

Widenoise per rilevare il rumore

E' da poco disponibile Widenoise, un'applicazione per iPhone e iPod Touch che permette all'utente di rilevare il livello di rumore che lo circonda, eventualmente controllandolo su una mappa online che fornisce riferimenti rispetto ai livelli di rumore nell'area attorno all'utente.

L'applicazione, di per sé carina e anche utile, ha il suo maggiore punto di forza nel concetto che vi sta alla base: in una parola, spime, ovvero un oggetto che indipendentemente dalla sua posizione è in grado di raccogliere dati dal mondo fisico che lo circonda (ad esempio concentrazione di Co2, temperatura, rumore, ecc.), di immagazzinarli e infine comunicarli a terzi.

Pensando alla suddetta definizione di spime è naturale pensare al cellulare come a un valido modello, vista la sua capacità di connettersi in remoto, collezionare dati e trasmetterli, essere geo-localizzabile visto il sempre più implementato Gps. Tanto più se si pensa di rilevare e monitorare il rumore, visto che proprio trasmettere rumore e i suoni è il compito del cellulare.

Dal momento che il fluire dei dati raccolti appartiene almeno in parte all'utente, assume significato il progetto OpenSpime, su cui poggia Widenoise, per promuovere un protocollo open in grado di gestire gli spime di un domani sempre più prossimo.

Al di la della singola applicazione, Widenoise può essere visto come un "ponte" tra la cosiddetta Internet of Things (letteralmente l'Internet delle cose), dove oggetti/hardware scambiano informazioni configurandosi in una sorta di network per il rilascio dei dati, e la realtà di una tecnologia attuale che può divenire fortemente sociale, in una miscellanea di hardware, software e persone per creare valore e contenuti per chi vi si aggrega, partecipando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Utile per chis i occupa di sicurezza sui posti di lavoro
27-1-2009 20:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3102 voti)
Ottobre 2025
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 ottobre


web metrics