Mozilla finanzia il formato aperto Ogg con centomila dollari

La Fondazione ha donato 100.000 dollari a Wikimedia per sviluppare Ogg e contrastare i formati proprietari di Adobe e Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

Mozilla dona 100.000 dollari a Wikimedia Ogg Vorbi

"Gli standard aperti per l'audio e il video sono importanti perché possono essere usati da chiunque per qualunque scopo senza versare royalty e possono essere migliorati da una comunità aperta": in questo modo Erik Möller, vicepresidente di Wikimedia, ha commentato la donazione fatta proprio a Wikimedia dalla Mozilla Foundation.

Il contributo, pari a 100.000 dollari, dovrà servire per finanziare lo sviluppo del formato Ogg e dei codec Vorbis e Theora, nell'intento di muovere guerra ai formati proprietari (come Adobe Flash e Microsoft Silverlight) che oggi dominano nel Web.

"Wikimedia e Mozilla" - continua Möller - "vogliono aiutare a costruire un web in cui il video e l'audio siano cittadini di prima classe: facili da usare e da manipolare da parte di chiunque".

La strada non sembra facile. In origine anche il W3C aveva dato apertamente sostegno ai formati aperti, includendo proprio il formato contenitore Ogg nelle specifiche di Html 5. Poi, però, a causa delle proteste di Nokia, si è piegato alle richieste di chi difende i formati proprietari.

Mozilla invece crede in Ogg, tanto da integrarne il supporto - tramite l'elemento video di Html 5 - in Firefox 3.1, che dunque non avrà bisogno di un plugin per riprodurre i contenuti multimediali in questo formato, e anche Opera sta studiando una soluzione analoga.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

1) forse tu stai "facendo di tutto per liberare il mondo da microsoft", noi no di certo... 2) quella che hai visto era una pubblicità di Adsense scelta da Google :-)
7-9-2009 11:03

{paolo del bene}
parlare di GNU/linux e pubblicizzare m$ Leggi tutto
7-9-2009 02:47

{paolo del bene}
risposta di xiph.org a riguardo dell'articolo zeus * Ora parla su #xiph * L'argomento di #xiph è: Xiph.Org administrative channel * Argomento per #xiph impostato da gmaxwell a Thu Jul 30 15:14:34 2009 hello, what do you think about the question that concerns the financing for ogg and ogv by Mozilla with a donation of 100,000 USD ? ... Leggi tutto
7-9-2009 02:36

Qui si intende il nuovo tag <video> di html5; in pratica ff3.5 lo supporta e così non servono plugin esterni per vedere i filmati. Oggi di fatti se tu includi un video nella tua pagina, questa sarà un flash o qualunque altra ma occorre un player esterno per visualizzarlo. Per player esterno intendo anche un plugin per il browser.... Leggi tutto
6-9-2009 17:58

{paolo del bene}
mozilla finanzia Ogg Leggi tutto
6-9-2009 17:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2206 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics