Mozilla finanzia il formato aperto Ogg con centomila dollari

La Fondazione ha donato 100.000 dollari a Wikimedia per sviluppare Ogg e contrastare i formati proprietari di Adobe e Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2009]

Mozilla dona 100.000 dollari a Wikimedia Ogg Vorbi

"Gli standard aperti per l'audio e il video sono importanti perché possono essere usati da chiunque per qualunque scopo senza versare royalty e possono essere migliorati da una comunità aperta": in questo modo Erik Möller, vicepresidente di Wikimedia, ha commentato la donazione fatta proprio a Wikimedia dalla Mozilla Foundation.

Il contributo, pari a 100.000 dollari, dovrà servire per finanziare lo sviluppo del formato Ogg e dei codec Vorbis e Theora, nell'intento di muovere guerra ai formati proprietari (come Adobe Flash e Microsoft Silverlight) che oggi dominano nel Web.

"Wikimedia e Mozilla" - continua Möller - "vogliono aiutare a costruire un web in cui il video e l'audio siano cittadini di prima classe: facili da usare e da manipolare da parte di chiunque".

La strada non sembra facile. In origine anche il W3C aveva dato apertamente sostegno ai formati aperti, includendo proprio il formato contenitore Ogg nelle specifiche di Html 5. Poi, però, a causa delle proteste di Nokia, si è piegato alle richieste di chi difende i formati proprietari.

Mozilla invece crede in Ogg, tanto da integrarne il supporto - tramite l'elemento video di Html 5 - in Firefox 3.1, che dunque non avrà bisogno di un plugin per riprodurre i contenuti multimediali in questo formato, e anche Opera sta studiando una soluzione analoga.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

1) forse tu stai "facendo di tutto per liberare il mondo da microsoft", noi no di certo... 2) quella che hai visto era una pubblicità di Adsense scelta da Google :-)
7-9-2009 11:03

{paolo del bene}
parlare di GNU/linux e pubblicizzare m$ Leggi tutto
7-9-2009 02:47

{paolo del bene}
risposta di xiph.org a riguardo dell'articolo zeus * Ora parla su #xiph * L'argomento di #xiph è: Xiph.Org administrative channel * Argomento per #xiph impostato da gmaxwell a Thu Jul 30 15:14:34 2009 hello, what do you think about the question that concerns the financing for ogg and ogv by Mozilla with a donation of 100,000 USD ? ... Leggi tutto
7-9-2009 02:36

Qui si intende il nuovo tag <video> di html5; in pratica ff3.5 lo supporta e così non servono plugin esterni per vedere i filmati. Oggi di fatti se tu includi un video nella tua pagina, questa sarà un flash o qualunque altra ma occorre un player esterno per visualizzarlo. Per player esterno intendo anche un plugin per il browser.... Leggi tutto
6-9-2009 17:58

{paolo del bene}
mozilla finanzia Ogg Leggi tutto
6-9-2009 17:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3607 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics