Microsoft presenta il successore del Jpeg

Si chiamerà Jpeg Xr e prenderà il posto del popolare formato come nuovo standard, con la benedizione del Joint Photographic Experts Group.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2009]

Microsoft Jpeg Xr standard internazionale

Sono quasi due anni che Microsoft tenta di soppiantare il Jpeg con un altro formato che permetta la realizzazione di immagini di qualità superiore e stavolta sembra che stia per farcela.

Inizialmente il progetto prevedeva l'utilizzo di un formato dal poco rassicurante nome di Windows Media Photo, le cui specifiche erano scaricabili a patto di accettare una licenza.

Vista la pessima accoglienza di quello che a tutti pareva un formato proprietario, Microsoft si è rivolta al Joint Photographic Experts Group - che creò il formato Jpeg originale - e ribattezzò la propria creazione prima Hd Photo, poi Jpeg Xr.

La sigla Xr sta per "extended range" e indica il supporto a un intervallo dinamico più ampio; rispetto al formato originale a 8 bit, l'encoding di Jpeg Xr è a 16 bit.

Il Joint Photographic Experts Group ha valutato la proposta di Redmond e - dopo averla epurata delle caratteristiche inserite da Microsoft per mantenerne il controllo - l'ha messa ai voti: è stata approvata e ora entra nelle "fasi finali della standardizzazione".

Se tutto andrà bene, già entro la fine del 2009 lo Standard Internazionale Jpeg Xr potrà essere pubblicato. Microsoft, nonostante ne detenga i diritti, ha annunciato che sarà disponibile secondo la Open Specification Promise, con la quale l'azienda si impegna a non perseguire chi implementerà questa tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Allora siete d'accordo con me... Leggi tutto
3-2-2009 23:17

secondo me no Leggi tutto
3-2-2009 19:21

Microsoft ci prova sempre. Copia gli standard, li protegge in modo da imporre la propria versione, forte del numero di installazioni di Windows in giro per il mondo, e li chiama "standard". Se potessimo vedere il sorgente di Windows, chissÓ quanta roba copiata (e male) dai programmatori Linux!
3-2-2009 19:12

E qua ci starebbe che tutti porgessimo il di dietro dicendo con voce da Fantozzi: "Com'Ŕ umano lei!". SarÓ, ma a me sta storia non piace... e poi, come dicno gli altri... ce n'era veramente bisogno? Leggi tutto
2-2-2009 17:16

..e Microsoft lavora..(per me bene) cos'altro,secondo voi,avrebbe dovuto fare?
2-2-2009 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ l'invenzione che aspetti di pi¨?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacitÓ cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevitÓ
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2157 voti)
Maggio 2021
WhatsApp cambia le regole, ma niente panico
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 maggio


web metrics