Il testamento biologico oggi si fa su YouTube

Sull'onda dell'emozione suscitata dal caso di Eluana Englaro, stanno spuntando come funghi su YouTube centinaia di testamenti biologici "fai da te".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2009]

"Io xxx nato a xxx il xxxx, nella pienezza delle mie facoltà fisiche e mentali, dispongo quanto segue. In caso di malattia allo stato terminale, o lesione traumatica celebrale invalidante e irreversibile, o qualsiasi altra eventualità per cui io rimanga in condizioni di incoscienza, impossibilitato a comunicare, e mantenuto in vita attraverso l'utilizzo di macchine artificiali, chiedo di non essere sottoposto ad alcun trattamento terapeutico o di sostegno, né ad idratazione o alimentazione forzata artificiale in caso di impossibilità ad alimentarmi autonomamente."

La formula che ciascuno sceglie è differente, non ce n'è una standard, ma pressappoco si assomigliano tutte. E' dubbio se tali filmati abbiano valore legale, ma vogliono essere una sorta di "assicurazione": qualora ci si trovasse per un malaugurato caso in una situazione simile a quella di Eluana, almeno ci sarà un filmato (da mandare in televisone, da far circolare su Internet) che testimonierà la volontà dell'individuo di non essere sottoposto a cure inutili.

Alcuni esempi sono visibili qui, qui, qui, qui e qui e qui, oppure cercando su YouTube "testamento biologico".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Quoto. Leggi tutto
15-2-2009 19:15

Erano le uniche parole di quel post con le quali mi sentivo in sintonia.
15-2-2009 18:42

credo si sia creato un fraintendimento... da quel che ho capito io Zeus e Silent la pensano proprio come te, freemind ;) infatti hanno quotato il "grazie" a Napolitano, non il resto del post...
15-2-2009 18:14

{Michele M.}
Che copioni, la moda l'ho lanciata io! Leggi tutto
15-2-2009 17:06

Su cosa non concordi? Sulle prerogative che la costituzione attribuisce al presidente della repubblica? O sul fatto che il diritto ad una morte dignitosa non sia un diritto di noi cittadini e uomini liberi e preferisci che a decidere del tuo corpo sia qualcuno che non sa nemmeno che esisti salvo a usarti come bandiera per le sue... Leggi tutto
15-2-2009 11:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2338 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics