Iridium torna alla normalità dopo la collisione

Uno dei satelliti per le telecomunicazioni è andato distrutto, ma grazie a un satellite "di backup" non ci sono stati buchi nella rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2009]

Satellite rete Iridium scontro russo backup

La rete satellitare Iridium fornisce la possibilità di trasmettere voce e dati senza doversi affidare alla copertura terrestre; ciò è particolarmente utile in quelle zone che per qualche motivo non interessano gli operatori tradizionali.

I clienti di questo servizio sono circa 300.000 in tutto il mondo e comprendono nomi importanti come il Dipartimento della Difesa americano e gli scienziati di stanza nelle base antartiche.

Lo scontro di uno dei 66 satelliti Iridium con un "collega" russo inutilizzato, avvenuto qualche giorno fa, ha provocato un buco nella rete di comunicazioni che avrebbe potuto avere conseguenze piuttosto serie sui clienti che vi si affidano.

La società che gestisce il sistema ha però fatto sapere di aver provveduto a riportare la situazione alla normalità attivando uno dei satelliti di backup presenti in orbita proprio per esigenze analoghe.

Secondo quanto dichiarato da Liz DeCastro, portavoce di Iridium, la società sta ancora cercando di approfondire la faccenda, anche per appurare le responsabilità russe nella collisione: quando un satellite diviene inoperativo, infatti, il proprietario dovrebbe riportarlo a terra o parcheggiarlo in un'orbita sicura.

Iridium Satellite non ha comunque voluto far sapere se intenda rivalersi sulla Russia, qualora ne emerga la negligenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sat-Fi trasforma lo smartphone in satellitare

Commenti all'articolo (2)

Guarda chŔ il problema della spazzatura spaziale riguarda casi come ad es. la borsa degli atrezzi persa dall'astronauta americana dell'ultima missione shuttl NASA, ma in questo caso abbiamo un satellite della russo, sulla cui natura la RKA non ha detto niente di intellegibile ed un satellite della costellazione IRIDIUM, che e li da un... Leggi tutto
16-2-2009 19:52

Avranno firmato la constatazione amichevole? Leggi tutto
16-2-2009 17:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ stata secondo te la scoperta tecnologica pi¨ imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2178 voti)
Luglio 2021
Nuovo digitale terrestre, tutto rimandato
Rinunciare allo smartphone
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics