Iridium torna alla normalità dopo la collisione

Uno dei satelliti per le telecomunicazioni è andato distrutto, ma grazie a un satellite "di backup" non ci sono stati buchi nella rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2009]

Satellite rete Iridium scontro russo backup

La rete satellitare Iridium fornisce la possibilità di trasmettere voce e dati senza doversi affidare alla copertura terrestre; ciò è particolarmente utile in quelle zone che per qualche motivo non interessano gli operatori tradizionali.

I clienti di questo servizio sono circa 300.000 in tutto il mondo e comprendono nomi importanti come il Dipartimento della Difesa americano e gli scienziati di stanza nelle base antartiche.

Lo scontro di uno dei 66 satelliti Iridium con un "collega" russo inutilizzato, avvenuto qualche giorno fa, ha provocato un buco nella rete di comunicazioni che avrebbe potuto avere conseguenze piuttosto serie sui clienti che vi si affidano.

La società che gestisce il sistema ha però fatto sapere di aver provveduto a riportare la situazione alla normalità attivando uno dei satelliti di backup presenti in orbita proprio per esigenze analoghe.

Secondo quanto dichiarato da Liz DeCastro, portavoce di Iridium, la società sta ancora cercando di approfondire la faccenda, anche per appurare le responsabilità russe nella collisione: quando un satellite diviene inoperativo, infatti, il proprietario dovrebbe riportarlo a terra o parcheggiarlo in un'orbita sicura.

Iridium Satellite non ha comunque voluto far sapere se intenda rivalersi sulla Russia, qualora ne emerga la negligenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Guarda chè il problema della spazzatura spaziale riguarda casi come ad es. la borsa degli atrezzi persa dall'astronauta americana dell'ultima missione shuttl NASA, ma in questo caso abbiamo un satellite della russo, sulla cui natura la RKA non ha detto niente di intellegibile ed un satellite della costellazione IRIDIUM, che e li da un... Leggi tutto
16-2-2009 19:52

Avranno firmato la constatazione amichevole? Leggi tutto
16-2-2009 17:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3332 voti)
Gennaio 2026
Amazon avverte: esaurite le scorte, i dazi USA stanno aumentando i prezzi
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics