Windows Mobile 6.5 agevola chi ha le dita grosse

Microsoft riprogetta l'interfaccia degli smartphone: adesso è più facile usare gli schermi touch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2009]

Windows Mobile 6.5 finger friendly menu a esagoni

"Finger friendly" (letteralmente "amichevole con le dita"): così Scott Rockfield, group product manager di Windows Mobile, definisce la versione 6.5 del sistema operativo di Microsoft creato per gli smartphone, presentato al Mobile World Congress di Barcellona.

Le novità principali stanno nell'interfaccia: gli oggetti sono diventati più grandi e dunque più facilmente cliccabili con il dito sugli schermi touch. Finora, le dimensioni ridotte quasi costringevano all'uso di uno stilo.

Parte delle migliorie sono state ereditate dell'interfaccia di Zune che, nonostante abbia davanti a sé un fosco futuro, potrà essere ricordato per aver contribuito a migliorare Windows Mobile.

Non si tratta solo di avere a che fare con icone più grosse: il menu di avvio è stato rivisto e ora non è più una lista o una fila di icone, ma usa uno schema a esagoni, più pratico per l'utilizzo sui touchscreen.

Microsoft ha voluto anche semplificare l'accesso alle applicazioni quando il telefono è bloccato. Se per esempio si riceve un messaggio nella casella voicemail, ora un'icona apparirà in primo piano sullo schermo: basterà appoggiarvi sopra il dito e spostarla per sbloccare il telefono e avviare il programma relativo. In pratica un solo gesto è sufficiente per accedere più rapidamente alle funzioni necessarie.

Internet Explorer Mobile, pur tuttora basato su Internet Explorer 6, guadagna alcune funzioni ancora una volta finger friendly come la nuova barra per lo zoom e la possibilità di spostarsi nella pagina ingrandita semplicemente trascinandola sullo schermo.

Il rinnovato browser potrà essere installato anche sui dispositivi che eseguono Windows Mobile 6.1, anche se bisognerà rinunciare alla nuova interfaccia e accontentarsi delle migliorie "sotto il cofano".

Microsoft ha comunque affermato che tutti i dispositivi che eseguono la versione precedente del sistema operativo potranno essere aggiornati senza problemi, a patto che i singoli produttori lo consentano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Babele Dunnit}
Uaaaurgh! :) Leggi tutto
17-2-2009 11:04

Segni di vita intelligente su Redmond Leggi tutto
17-2-2009 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics