Windows Mobile 6.5 agevola chi ha le dita grosse

Microsoft riprogetta l'interfaccia degli smartphone: adesso è più facile usare gli schermi touch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2009]

Windows Mobile 6.5 finger friendly menu a esagoni

"Finger friendly" (letteralmente "amichevole con le dita"): così Scott Rockfield, group product manager di Windows Mobile, definisce la versione 6.5 del sistema operativo di Microsoft creato per gli smartphone, presentato al Mobile World Congress di Barcellona.

Le novità principali stanno nell'interfaccia: gli oggetti sono diventati più grandi e dunque più facilmente cliccabili con il dito sugli schermi touch. Finora, le dimensioni ridotte quasi costringevano all'uso di uno stilo.

Parte delle migliorie sono state ereditate dell'interfaccia di Zune che, nonostante abbia davanti a sé un fosco futuro, potrà essere ricordato per aver contribuito a migliorare Windows Mobile.

Non si tratta solo di avere a che fare con icone più grosse: il menu di avvio è stato rivisto e ora non è più una lista o una fila di icone, ma usa uno schema a esagoni, più pratico per l'utilizzo sui touchscreen.

Microsoft ha voluto anche semplificare l'accesso alle applicazioni quando il telefono è bloccato. Se per esempio si riceve un messaggio nella casella voicemail, ora un'icona apparirà in primo piano sullo schermo: basterà appoggiarvi sopra il dito e spostarla per sbloccare il telefono e avviare il programma relativo. In pratica un solo gesto è sufficiente per accedere più rapidamente alle funzioni necessarie.

Internet Explorer Mobile, pur tuttora basato su Internet Explorer 6, guadagna alcune funzioni ancora una volta finger friendly come la nuova barra per lo zoom e la possibilità di spostarsi nella pagina ingrandita semplicemente trascinandola sullo schermo.

Il rinnovato browser potrà essere installato anche sui dispositivi che eseguono Windows Mobile 6.1, anche se bisognerà rinunciare alla nuova interfaccia e accontentarsi delle migliorie "sotto il cofano".

Microsoft ha comunque affermato che tutti i dispositivi che eseguono la versione precedente del sistema operativo potranno essere aggiornati senza problemi, a patto che i singoli produttori lo consentano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Babele Dunnit}
Uaaaurgh! :) Leggi tutto
17-2-2009 11:04

Segni di vita intelligente su Redmond Leggi tutto
17-2-2009 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1874 voti)
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 marzo


web metrics