C'è la crisi? HP taglia gli stipendi del 15%

Per far fronte al calo delle entrate, l'azienda non licenzia nessuno ma riduce i salari di tutti i dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2009]

Mark Hurd Ceo Hp riduce salari dipendenti

Presentando i risultati del primo trimestre fiscale dell'anno, Hp ha dovuto registrare un calo delle entrate nette pari al 13,1%. Mark Hurd, Ceo della società, ha però anche dichiarato che non ci saranno più licenziamenti.

Qualche misura per far fronte alla situazione, tuttavia, deve essere presa: ecco perché Hurd ha annunciato la riduzione degli stipendi di tutti i dipendenti.

Comincerà egli stesso a decurtare il proprio stipendio del 20%; a ruota seguiranno i membri del consiglio di amministrazione, che dovranno rinunciare al 15% dei loro stipendi e poi ci saranno gli altri dirigenti, che vedranno dimagrire le buste paga del 10%.

Infine ci sono i dipendenti: i cosiddetti exempt (quelli che, in pratica, non timbrano il cartellino) subiranno riduzioni pari al 5% mentre i non-exempt vedranno lo stipendio calare del 2,5%.

Le misure decise da Hurd entreranno subito in vigore in America mentre in Europa ci vorrà un po' di più a causa delle leggi sul lavoro che tutelano maggiormente i dipendenti; nel Vecchio Continente i primi a essere colpiti dai tagli agli stipendi saranno i manager di alto livello.

"In un ambiente come questo non c'è margine per l'errore e nessuna tolleranza all'inazione" ha spiegato Hurd. "Il mio obiettivo è mantenere intatti i muscoli della nostra organizzazione, ma dobbiamo fare qualcosa perché i conti non tornano".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

tu credi veramente che tra la fuga in un paradiso lontano, e la trincea di fango e sudore, preferiscano trincerarsi? :? Se li insegui con armi antidiluviane come i forconi, a loro basta una mercedes con il pieno di benzina per scappare 8) Certo che se usano una fiat per scappare, allora qualche speranza di beccarli esiste............ Leggi tutto
23-2-2009 12:56

HA PIENAMENTE RAGIONE miky2009 :!: non ci sono santi... la famosa "forbice" aumenta sempre più! :? almeno finche la gente non si stuferà di sopportare e impugnerà i forconi! :twisted: ma deve farlo in fretta, senza dare il tempo a questi di trincerarsi...
23-2-2009 12:42

Certamente, hai ragione ma se ad uno stipendio di 5.000 ? togli 500/600? di certo non si ferma il "sistema"..(vedi i nostri dirigenti a cui non è stato toccato un euro!!) mentre sono stati colpiti chi ne guadagnava da 800 ? a 2.000 circa (del - 12% circa). DImenticavo, lavoro settore IT Leggi tutto
23-2-2009 10:09

{Mest}
Una vera zappa sui piedi Leggi tutto
22-2-2009 14:29

L'itaGlia è un paese di mafiosi, lo sappiamo, e i dirigenti sono parte dell'associazione, anche se al livello più basso, di manovalanza finanziaria. Non sono certamente loro che decidono, anche se a volte glielo fanno credere... ma per portare avanti certe porcate organizzate dall'alto, senza turbamenti di coscienza, vanno ben... Leggi tutto
20-2-2009 21:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics