C'è la crisi? HP taglia gli stipendi del 15%

Per far fronte al calo delle entrate, l'azienda non licenzia nessuno ma riduce i salari di tutti i dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2009]

Mark Hurd Ceo Hp riduce salari dipendenti

Presentando i risultati del primo trimestre fiscale dell'anno, Hp ha dovuto registrare un calo delle entrate nette pari al 13,1%. Mark Hurd, Ceo della società, ha però anche dichiarato che non ci saranno più licenziamenti.

Qualche misura per far fronte alla situazione, tuttavia, deve essere presa: ecco perché Hurd ha annunciato la riduzione degli stipendi di tutti i dipendenti.

Comincerà egli stesso a decurtare il proprio stipendio del 20%; a ruota seguiranno i membri del consiglio di amministrazione, che dovranno rinunciare al 15% dei loro stipendi e poi ci saranno gli altri dirigenti, che vedranno dimagrire le buste paga del 10%.

Infine ci sono i dipendenti: i cosiddetti exempt (quelli che, in pratica, non timbrano il cartellino) subiranno riduzioni pari al 5% mentre i non-exempt vedranno lo stipendio calare del 2,5%.

Le misure decise da Hurd entreranno subito in vigore in America mentre in Europa ci vorrà un po' di più a causa delle leggi sul lavoro che tutelano maggiormente i dipendenti; nel Vecchio Continente i primi a essere colpiti dai tagli agli stipendi saranno i manager di alto livello.

"In un ambiente come questo non c'è margine per l'errore e nessuna tolleranza all'inazione" ha spiegato Hurd. "Il mio obiettivo è mantenere intatti i muscoli della nostra organizzazione, ma dobbiamo fare qualcosa perché i conti non tornano".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

tu credi veramente che tra la fuga in un paradiso lontano, e la trincea di fango e sudore, preferiscano trincerarsi? :? Se li insegui con armi antidiluviane come i forconi, a loro basta una mercedes con il pieno di benzina per scappare 8) Certo che se usano una fiat per scappare, allora qualche speranza di beccarli esiste............ Leggi tutto
23-2-2009 12:56

HA PIENAMENTE RAGIONE miky2009 :!: non ci sono santi... la famosa "forbice" aumenta sempre più! :? almeno finche la gente non si stuferà di sopportare e impugnerà i forconi! :twisted: ma deve farlo in fretta, senza dare il tempo a questi di trincerarsi...
23-2-2009 12:42

Certamente, hai ragione ma se ad uno stipendio di 5.000 ? togli 500/600? di certo non si ferma il "sistema"..(vedi i nostri dirigenti a cui non è stato toccato un euro!!) mentre sono stati colpiti chi ne guadagnava da 800 ? a 2.000 circa (del - 12% circa). DImenticavo, lavoro settore IT Leggi tutto
23-2-2009 10:09

{Mest}
Una vera zappa sui piedi Leggi tutto
22-2-2009 14:29

L'itaGlia è un paese di mafiosi, lo sappiamo, e i dirigenti sono parte dell'associazione, anche se al livello più basso, di manovalanza finanziaria. Non sono certamente loro che decidono, anche se a volte glielo fanno credere... ma per portare avanti certe porcate organizzate dall'alto, senza turbamenti di coscienza, vanno ben... Leggi tutto
20-2-2009 21:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5366 voti)
Novembre 2025
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 novembre


web metrics