C'è la crisi? HP taglia gli stipendi del 15%

Per far fronte al calo delle entrate, l'azienda non licenzia nessuno ma riduce i salari di tutti i dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2009]

Mark Hurd Ceo Hp riduce salari dipendenti

Presentando i risultati del primo trimestre fiscale dell'anno, Hp ha dovuto registrare un calo delle entrate nette pari al 13,1%. Mark Hurd, Ceo della società, ha però anche dichiarato che non ci saranno più licenziamenti.

Qualche misura per far fronte alla situazione, tuttavia, deve essere presa: ecco perché Hurd ha annunciato la riduzione degli stipendi di tutti i dipendenti.

Comincerà egli stesso a decurtare il proprio stipendio del 20%; a ruota seguiranno i membri del consiglio di amministrazione, che dovranno rinunciare al 15% dei loro stipendi e poi ci saranno gli altri dirigenti, che vedranno dimagrire le buste paga del 10%.

Infine ci sono i dipendenti: i cosiddetti exempt (quelli che, in pratica, non timbrano il cartellino) subiranno riduzioni pari al 5% mentre i non-exempt vedranno lo stipendio calare del 2,5%.

Le misure decise da Hurd entreranno subito in vigore in America mentre in Europa ci vorrà un po' di più a causa delle leggi sul lavoro che tutelano maggiormente i dipendenti; nel Vecchio Continente i primi a essere colpiti dai tagli agli stipendi saranno i manager di alto livello.

"In un ambiente come questo non c'è margine per l'errore e nessuna tolleranza all'inazione" ha spiegato Hurd. "Il mio obiettivo è mantenere intatti i muscoli della nostra organizzazione, ma dobbiamo fare qualcosa perché i conti non tornano".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

tu credi veramente che tra la fuga in un paradiso lontano, e la trincea di fango e sudore, preferiscano trincerarsi? :? Se li insegui con armi antidiluviane come i forconi, a loro basta una mercedes con il pieno di benzina per scappare 8) Certo che se usano una fiat per scappare, allora qualche speranza di beccarli esiste............ Leggi tutto
23-2-2009 12:56

HA PIENAMENTE RAGIONE miky2009 :!: non ci sono santi... la famosa "forbice" aumenta sempre più! :? almeno finche la gente non si stuferà di sopportare e impugnerà i forconi! :twisted: ma deve farlo in fretta, senza dare il tempo a questi di trincerarsi...
23-2-2009 12:42

Certamente, hai ragione ma se ad uno stipendio di 5.000 ? togli 500/600? di certo non si ferma il "sistema"..(vedi i nostri dirigenti a cui non è stato toccato un euro!!) mentre sono stati colpiti chi ne guadagnava da 800 ? a 2.000 circa (del - 12% circa). DImenticavo, lavoro settore IT Leggi tutto
23-2-2009 10:09

{Mest}
Una vera zappa sui piedi Leggi tutto
22-2-2009 14:29

L'itaGlia è un paese di mafiosi, lo sappiamo, e i dirigenti sono parte dell'associazione, anche se al livello più basso, di manovalanza finanziaria. Non sono certamente loro che decidono, anche se a volte glielo fanno credere... ma per portare avanti certe porcate organizzate dall'alto, senza turbamenti di coscienza, vanno ben... Leggi tutto
20-2-2009 21:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo.
Con Sim ma senza piano dati.
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi.
Solo Wi-Fi.

Mostra i risultati (1397 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics