Vulnerabilità in Acrobat Reader

Il lettore di documenti Pdf di Acrobat ha una falla di sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2009]

Acrobat Javascript

Le versioni di Acrobat Reader coinvolte sono la 8.x e la 9: attraverso documenti Pdf opportunamente modificati è possibile modificare la memoria per inserire codice malevolo. In alcuni casi il software va semplicemente in crash, se presente maggiore memoria e un processore performante, senza apportare danni al sistema.

Come soluzione temporanea bisognerebbe disattivare l'esecuzione di codice Javascript nel Reader: per farlo lanciate il programma, dal menu in alto scegliete Modifica e poi Preferenze; nella finestra aperta cliccate nella parte sinistra sulla voce Javascript e quindi togliete la spunta sulla voce Abilita JavaScript di Acrobat, poiché il codice analizzato ne fa in parte uso.

Il trojan ha come nome TROJ_PIDIEF.IN: entro il prossimo 11 Marzo Adobe dovrebbe rilasciate una patch per risolvere il problema per la versione 9 del Reader. In seguito anche la 8 e la 7 dovrebbero essere raddoppiate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

ok, quindi le ultime release del Foxit non sono affette dalla falla, grazie toto200 ;-)
15-3-2009 15:56

http://tickets.foxitsoftware.com/client/viewticket.php?ticketid=11106 Support Ticket - Your Ticket No. is 11106 *Product : Foxit PDF Reader *Version : 2.1 *Build : 2023 *OS : Windows 2000 Customer Name: toto200 *Email : toto200@xxx *Summary : Adobe javascript danger *Description : Hallo, Adobe reader is... Leggi tutto
11-3-2009 09:55

ma la falla sfrutta l'utilizzo del javascript, funzionalità che è presente anche nel Foxit Reader (per compilare moduli,ecc)... siamo sicuri che quest'ultimo sia immune? :roll:
24-2-2009 13:04

Sì, Foxit è carino anche se devono ancora implementare la funzionalità per la visualizzazione della prima pagina del PDF nella modalità Anteprima della visualizzazione dei file in una cartella. Quando ne hai un bel po' da gestire (per tesi, ricerche, ecc...) è molto utile poterli trovare "a colpo d'occhio". Leggi tutto
23-2-2009 14:50

{pininfaizzo}
motivo in più per non usarlo Leggi tutto
23-2-2009 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2726 voti)
Agosto 2025
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 agosto


web metrics